Caso AstraZeneca, in Lombardia seconde dosi eterologhe da giovedì per gli under 60

L'Eco di Bergamo INTERNO

«Riprendono giovedì 17 giugno, con vaccinazione eterologa, le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni, vaccinati in prima dose con AstraZeneca».

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo è già operativa e dal 17 giugno inizieranno i richiami che interesseranno complessivamente 3.858 persone, le quali vengono contattate tramite sms oppure telefonata

Under 60 vaccinati con AstraZeneca, da giovedì seconde dosi eterologhe per 3.858 bergamaschi Lombardia, dal 17 giugno i vaccinati in prima dose con AstraZeneca riceveranno il richiamo con un vaccino Pfizer o Moderna. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

“Abbiamo superato 43 milioni di somministrazioni di vaccini e un italiano su 2 ha avuto una prima dose. Il dubbio era se si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e di che entità, e sono per lo più effetti lievi o moderati, e quindi la sicurezza per quanto riguarda la somministrazione è molto elevata”. (Regioni.it)

Riprendono oggi, con vaccinazione eterologa, le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni il cui richiamo era stato sospeso dopo la prima dose di Astrazeneca. Si parte con 17.733 cittadini lombardi per i quali l’appuntamento è già stato rimodulato e che riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna. (Brescia Oggi)

Milano - Al via, da oggi, giovedì 17 giugno, in Lombardia, i richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno. A dare la notizia ufficiale con una nota è stata della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia. (IL GIORNO)

È partito questa mattina, giovedì 17 giugno, il mix vaccinale in Lombardia per gli under 60. La sfida, risolta evidentemente alla luce di questa riprogrammazione, era quella di incastrare nella programmazione questi richiami da fare con Pfizer e Moderna, gli stessi vaccini — secondo problema — usati per tutti gli altri under 60 ancora in attesa della prima dose. (Corriere Milano)

Leggi anche A Pavia 10mila dosi di AstraZeneca stipate nei freezer. Già domani 17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno. (La Provincia Pavese)

Al di là delle incognite e dei timori dei più, l’unica cosa certa è che tra i termolesi c’è una gran voglia di normalità. «Da quando AstraZeneca è stato escluso per le persone sotto i 60 anni i cittadini sembrano più invogliati e meno spaventati», fanno sapere dal PalAirino. (Termoli Online)