Che cos'è la sindrome di Tourette di cui è affetto Alessandro Borghi

Skuola.net SALUTE

Nell'intervista rilasciata a 'Belve', andata in onda il 9 aprile, Alessandro Borghi ha rivelato di soffrire della Sindrome di Tourette. Si tratta di una malattia neuropsichiatrica meglio nota come 'malattia dei tic'. Fonte foto: Rai2 Si tratta di una patologia caratterizzata proprio dalla produzione di suoni e movimenti involontari. La condizione si manifesta già da bambini e può accompagnare il soggetto fino all'età adulta: vediamo allora quali sono i sintomi e quali sono i trattamenti consigliati. (Skuola.net)

La notizia riportata su altre testate

Non ci sono terapie specifiche e le uniche a disposizione mirano ad aiutare nella gestione dei sintomi. L’attore Alessandro Borghi ha rivelato di soffrire di una leggera forma di sindrome di Tourette che gli causerebbe involontari movimenti del corpo. (Ohga!)

In questo articolo "Prima pensavo fossero dei tic. Li avevo già da molto piccolo e i medici forse non avevano neppure gli strumenti per valutare la malattia. Dopo la diagnosi mi sono sentito molto libero, anche di farla vedere per incoraggiare gli altri a mostrarla. (PianetaMamma)

I suoi sintomi principali sono i tic motori e vocali. Chiamata anche “malattia dei tic”, infatti, chi ne soffre avverte una sensazione corporea sgradevole simile a prurito e formicolio, che spinge quindi ad attuare movimenti o suoni (i tic, appunto) per trovare sollievo. (WIRED Italia)

La Sindrome di Tourette è un disturbo complesso che si manifesta con una serie di tic involontari, sia motori che verbali che, generalmente, si manifestano già nei primi anni di vita, tra i 4 e i 10 anni di età. (Torino Cronaca)

La Sindrome di Tourette è un disturbo neurologico che provoca tic motori e vocali. Questo articolo esplora le cause, i sintomi, e le esperienze di celebrità affette e fornisce una panoramica sul trattamento e la gestione della sindrome. (CUENEWS | Biomed)

La sindrome di Tourette è sì piuttosto diffusa, ma al contempo è anche piuttosto difficile arrivare a una diagnosi precisa: il motivo? La vasta variabilità dei sintomi che spesso confondono. Lo sa bene Alessandro Borghi, che per molti anni ha pensato di avere dei semplici tic, ma si trattava di Tourette. (alfemminile.com)