Primo italiano indagato per combattere in Ucraina

La Stampa INTERNO

Primo italiano indagato perché si è arruolato in Ucraina.

È un genovese di 19 anni, mercenario al fianco della resistenza. Il giovane, che vive nel Ponente cittadino con la famiglia, è noto per la sua adesione all’estrema destra. MATTEO INDICE

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sostituto procuratore Marco Zocco della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo genovese lo accusa di essere un mercenario arruolato nella Brigata internazionale ucraina e rischia una condanna da due a sette anni. (Sky Tg24 )

Il 19enne al momento sembra essere il primo indagato per essere andato a combattere tra le fila degli ucraini. La Procura di Genova sta indagando su un genovese di 19 anni, militante del movimento di estrema destra Casapound, che si è arruolato nella Brigata internazionale ucraina (IVG.it)

Dovrebbero essere ancora lì a combattere al fianco dei russi È un genovese di 19 anni , Kevin Chiappalone , simpatizzante del movimento di estrema destra CasaPound . (IL GIORNO)

Kevin Chiappalone,19enne genovese, è il primo italiano indagato con l'accusa di essere un mercenario. Simpatizzante del movimento di estrema destra CasaPound, il giovane rischia ora una condanna da due a sette anni di carcere. (ilGiornale.it)

Il trentottenne, moglie e tre figli piccoli nati nella capitale, è tornato nel suo paese, a Chernivtsi, e si è arruolato nella difesa territoriale. Roma, 10 agosto 2022 - Kevin Chiappalone è il primo italiano indagato per essere andato in Ucraina a combattere in guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si chiama Kevin Chiappalone il primo italiano indagato per aver partecipato ai combattimenti in Ucraina con l’esercito di Kiev. Gli altri mercenari italiani filorussi. Per il momento, Chiappalone è l’unico indagato, ma è in corso un’indagine per individuare altri eventuali mercenari e capire se dietro vi è una rete di reclutatori. (Open)