Stellantis, da Melfi a Cassino: nel vertice di Torino si decide il futuro di Fca e Iveco

Corriere della Sera ECONOMIA

In particolare il tema riguarda le fabbriche italiane che, secondo la dichiarazione rilasciata dal Ceo dopo le visite a Mirafiori a Grugliasco, presentano costi maggiori («non salariali») rispetto a quelle francesi

Formalmente all’ordine del giorno ci sono i problemi dello stabilimento di Melfi, ma è facile pensare che dai risultati del confronto vengano fuori notizie e riflessioni utili per un primo check-up sulla fusione tra i francesi di Psa e gli italiani di Fca. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lavorare insieme in questi primi mesi è stato molto arricchente sia professionalmente che personalmente, possiamo dire di avere iniziato nel migliore dei modi”. L’elettrificazione è stato il minimo comune denominatore anche di Stellantis, come ha spiegato sempre John Elkann, Presidente anche del nuovo Gruppo, creatura nata dalla fusione PSA-FCA. (Auto.it)

Piuttosto chiediamo un confronto sul piano industriale in vigore e sulle nuove strategie vista la situazione difficile di tutto il settore. La Direzione aziendale – si precisa nella nota – ha ribadito che è in corso la realizzazione del piano industriale presentato due anni fa e ha manifestato la volontà di condividere il nuovo piano man mano che prenderà forma. (Ufficio Stampa Basilicata)

Tutte e due le società registrano un calo dei ricavi, pari rispettivamente a 86,6 miliardi (-20%) e a 60,7 miliardi (-18,7%). Tavares ha anche detto che il gruppo svilupperà “una strategia vincente” per il mercato cinese, dove produrrà al Citroen X5. (Il Fatto Quotidiano)

In Europa ci sarà spazio per un’ulteriore fabbrica di batterie, sulla cui collocazione sono già in corso delle valutazioni Se nel 2021 le auto con alimentazione elettrica in Europa rappresenteranno il 14 per cento delle vendite totali, questa percentuale è prevista salire al 38 per cento nel 2025 e al 70 per cento nel 2030. (la Repubblica)

A presiedere l’evento c’era John Elkann, il presidente del gruppo nato dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA, che ha chiarito la sua visione sul progetto di Stellantis, spiegando come la sua filosofia sia esattamente la stessa del CEO del gruppo Tavares. (FormulaPassion.it)