Se l’imposta non è dovuta le sanzioni vanno rimborsate

Informazione Fiscale ECONOMIA

L'obbligo di restituire gli importi versati deriva dall'annullamento della pretesa tributaria.

Le norme citate in rubrica che escludono la ripetibilità delle sanzioni versate, concernono l’ipotesi in cui il contribuente abbia aderito alla definizione agevolata

Nel caso in cui l’Amministrazione finanziaria disponga uno sgravio, perché l’imposta non era dovuta, è tenuta a rimborsare anche le sanzioni versate in via agevolata dal contribuente. (Informazione Fiscale)

Su altri media

1, legge n. 178/2020 che abroga le disposizioni che istituivano e disciplinavano l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione - IRBA. (Ipsoa)

I nuovi ISA sono soltanto una base di partenza della versione definitiva che imprese e autonomi applicheranno in occasione della dichiarazione dei redditi. (PMI.it)

Con decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 2 febbraio scorso, in anticipo con i tempi previsti, sono stati approvati nuove cause di esclusione dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) relativi al periodo d’imposta 2020. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

comunicazione DAC 6 inviata entro il 28 febbraio 2021, anche nei casi in cui il termine ordinario della comunicazione scadeva antecedentemente a tale data. 2/E del 2021 ha confermato quanto anticipato con comunicato stampa del 29 gennaio: non soggiace al regime sanzionatorio previsto dall’art. (Ipsoa)