Caso Eitan, indaga anche la procura ticinese

Ticinonews.ch ESTERI

Per questo, l’anziano è stato fermato ed è attualmente sotto processo nello Stato ebraico

Ne dà notizia la Rsi, che specifica come il Ministero pubblico sia particolarmente interessato a capire come sia avvenuto il passaggio in Ticino.

Sul caso Eitan si è ora attivata anche la procura ticinese.

Il ragazzino - unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone e orfano di entrambi i genitori - era stato affidato alla zia paterna dal tribunale di Pavia ma l’11 settembre era stato portato dal nonno materno in Israele attraverso l’aeroporto di Agno (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sull'incarto ticinese il Ministero pubblico entra nei particolari: la sua esistenza è stata tuttavia confermata da un portavoce alle Cronache della Svizzera italiana Anche in Ticino la magistratura si sta occupando del caso del piccolo Eitan, il bimbo di 6 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, e transitato con il nonno dall'aeroporto di Agno (Ticinonline)

Se una persona è segnalata come scomparsa o rapita nel SIS, il doganiere può impedire alla persona di lasciare la nostra Nazione». Le indagini condotte dal procuratore pubblico Pablo Fäh sono attualmente in una fase iniziale, che comprende la raccolta informazioni anche presso l’aeroporto di Agno (Corriere del Ticino)

Il verdetto può essere appellato da entrambe le parti e questo complica i tempi di un possibile rientro di Eitan in Italia. Sul sequestro del Eitan, il bimbo di 5 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone del 23 maggio scorso, ora indaga anche la procura del Canton Ticino. (Il Fatto Quotidiano)