“Le diseguaglianze sono una tragedia”. Draghi vuole un fondo Ue per i disoccupati

La Stampa INTERNO

Troppi Paesi europei hanno un mercato del lavoro diseguale.

Da un lato «i garantiti, vale a dire lavoratori maschi e più anziani», dall’altra «i non garantiti, donne e giovani».

I primi «sono meglio retribuiti e godono di una maggiore sicurezza del lavoro, i non garantiti soffrono una vita lavorativa precaria»

(La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il premier poi prosegue: «Queste fratture hanno profonde radici storiche e culturali. APPROFONDIMENTI VIDEO Draghi: «Dopo Covid più divari, donne e giovani pagano. (Il Messaggero)

Questa non è l'Italia come dovrebbe essere, né l'Europa come dovrebbe essere". Ma, già prima della pandemia, le nostre società e i nostri mercati del lavoro erano frammentati” (COVID, AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE) (Sky Tg24)

Il divario nel tasso di occupazione tra uomini e donne nell’Ue si attesta a 11,3 punti percentuali. Un terzo della popolazione italiana vive nelle regioni del Sud, ma la sua quota di occupazione totale è solo di un quarto. (Il Fatto Quotidiano)

Questa non è l'Italia come dovrebbe essere, né l'Europa come dovrebbe essere". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo al social summit di Oporto nell'ambito della tavola rotonda su occupazione e lavoro, "Employment and jobs" (Corriere TV)

Mentre i cosiddetti garantiti sono meglio retribuiti e godono di una maggiore sicurezza del lavoro, i non garantiti soffrono un vita lavorativa precaria. Questo sistema è profondamente ingiusto e costituisce un ostacolo alla nostra capacità di crescere e di innovare». (Open)

Ma, già prima della pandemia, le nostre società ed i nostri mercati del lavoro erano frammentati. Sul tavolo anche la proposta del presidente americano Biden di liberalizzare i brevetti dei vaccini (TG La7)