Razzo cinese in caduta: scendono a due le orbite sull’Italia, tra le 2 e le 7 del mattino

L'Occhio INTERNO

Razzo cinese in caduta: scendono a due le orbite sull’Italia, tra le 2 e le 7 del mattino. Scendono a due le orbite del razzo cinese sull’Italia, tra le 2 e le 7 del mattino, secondo i dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (Asi) durante il nuovo incontro del tavolo tecnico presieduto dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Razzo cinese: ulteriormente ridotta la finestra temporale del rientro

Si è infatti ridotta ulteriormente la finestra temporale relativa al rientro sulla Terra del lanciatore spaziale cinese Lunga marcia 5B, e questo consente di escludere la prima delle tre traiettorie inizialmente individuate. (L'Occhio)

Se ne è parlato anche su altri media

Aggiornamento 9 maggio ore 3. Sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaiale Italiana (ASI) al tavolo tecnico che sta seguendo il rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”, si è verificato senza impatti il passaggio del detrito spaziale sulla traiettoria che interessava buona parte del centro-sud italiano. (Vasto Web)

Ma era tanto necessario tutto questo allarmismo? In un pianeta la cui superficie è costituita dal 70% di acqua, piuttosto che da terra ferma, le probabilità che colpisca un centro abitato sono prossime allo zero (lagoleada.it)

E’ previsto al momento sul Nord Atlantico il rientro del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. L’incertezza è ridotta attualmente a un’ora e di conseguenza la finestra temporale entro la quale potrebbe venire il rientro si è ridotta attualmente di due ore, dalle 3,04 alle 5,04 italiane; l’area su cui potrebbe avvenire il rientro è compresa fra 41,6 gradi di latitudine e 350,7 gradi di longitudine e corrisponde al Nord Atlantico (L'HuffPost)

La Protezione Civile aveva allertato anche il Sud Italia per un possibile schianto sul suolo terrestre italiano, ma nella notte il razzo è caduto vicino le Maldive, nell’Oceano Indiano (Online Magazine)

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri In serata saranno possibili le prime piogge sull’alto Piemonte e sulle zone al confine della Valle d’Aosta, dove i fenomeni a tratti potrebbero risultare anche intensi. (Centro Meteo italiano)

Tamponi e tasso di positività. I dati arrivano a fronte di 226.006 nuovi tamponi, in calo di 112.430 unità rispetto a ieri, per un totale di 61.097.024 test effettuati dall’inizio della pandemia. Nei reparti di terapia intensiva ci sono 2.192 pazienti; di questi, 103 hanno fatto il loro ingresso in rianimazione nella giornata di oggi (ieri 110). (Open)