Vaticano: istituita Fondazione per intelligenza artificiale

Rai News ECONOMIA

Si chiama “'renAIssance” Vaticano: istituita Fondazione per intelligenza artificiale Ha una personalità canonica giuridica pubblica, e ha sede nello Stato della Città. Condividi. Il Vaticano ha istituito una Fondazione che si occuperà di intelligenza artificiale.

A dare la notizia l’'ANSA.

Accogliendo la richiesta del presidente della Pontificia Accademia per la Vita mons. Vincenzo Paglia, papa Francesco - con un rescritto 'ex audientia' firmato il 16 aprile scorso dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin – ha istituito infatti la Fondazione 'renAIssance', con personalità canonica giuridica pubblica, che ha sede nello Stato della Città del Vaticano, presso la stessa Accademia per la Vita. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Accogliendo la richiesta del presidente della Pontificia Accademia per la Vita mons. Vincenzo Paglia, papa Francesco – con un rescritto ‘ex audientia’ firmato il 16 aprile scorso dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin – ha istituito infatti la Fondazione ‘renAIssance’, con personalità canonica giuridica pubblica, che ha sede nello Stato della Città del Vaticano, presso la stessa Accademia per la Vita. (Imola Oggi)

Il dibattito teorico condotto da economisti, informatici e sociologi, sull’impatto che avrà l’Intelligenza Artificiale su occupazione e salari, in effetti, ha condotto fino ad oggi a conclusioni ambigue,fortemente dipendenti da cosa si ricomprende nella definizione stessa di IA, dalla fase di sviluppo e di diffusione delle sue diverse possibili applicazioni e dal contesto esistente nei vari mercati in cui essa viene introdotta. (Corriere della Sera)

“In prospettiva, questa attività si estenderà anche alle soluzioni 5G“, conferma Tim. L’esperta sottolinea che alcuni giorni di addestramento per una intelligenza artificiale possono equivalere a milioni di anni di tentativi di un uomo. (Wired Italia)

Per noi di Ethos (Osservatorio sull’etica pubblica, Luiss Business School), questa strategia è costituita dalla sostenibilità digitale. Si tratta di un modello linguistico basato sull’intelligenza artificiale (IA), il deep learning e inedite capacità cognitive. (Corriere della Sera)

Infatti la direzione sta cercando (per ora senza successo) spazi più grandi dove potersi allargare. Dall’altra parte di Torino, in corso Svizzera, i locali dell’Università al centro Piero della Francesca ospitano un gioiello tecnologico da 6 milioni, un data center punta di diamante dei progetti legati all’intelligenza artificiale. (Video - La Stampa)

L'elaborazione delle immagini acquisite con le WCam2 permetterà di ottenere anche per il pero i primi dati sullo sviluppo della vegetazione e di mettere a punto l'algoritmo di riconoscimento automatico, a oggi in fase di apprendimento (Figura 5). (Freshplaza.it)