Irpef, come cambierebbero le aliquote nel 2020 con la riforma

Sky Tg24 INTERNO

Entro il mese di gennaio, ha promesso il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, la proposta di riforma delle aliquote Irpef sarà presentata alle parti sociali.

È aperto nel governo il cantiere per la riforma dell'Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche).

Nel 2021, con l’entrata a regime del taglio, i lavoratori dovrebbero pagare circa mille euro in meno di tasse.

Nella manovra 2020 è già stata disegnata l’ipotesi di una progressiva eliminazione delle detrazioni del 19% per chi ha un reddito di oltre 120mila euro. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Tra i percettori dell’attuale “bonus” (circa 11,7 milioni) e la nuova platea di lavoratori dipendenti (4,3 milioni) il provvedimento sulla riduzione del cuneo fiscale riguarda complessivamente 16 milioni di lavoratori e lavoratrici. (SILP CGIL)

Scaglioni Irpef mensili 2020: tabella. Gli scaglioni irpef mensili 2020 sono le percentuali IRPEF applicate allo stipendio dei lavoratori dipendenti e alle pensioni pagate mensilmente ai pensionati. (The Italian Times)

In questo schema verrebbero ridisegnate le fase del prelievo: 23% per redditi da 10 mila a 28 mila; 37% da 28 mila a 100 mila euro; 42% oltre i 100 mila. Come a dire che, a regime, un lavoratore dipendente con un reddito di 24 mila euro che, con il bonus Renzi incassa 960 euro, potrebbe raggiungere la quota 1.200 all'anno. (Il Mattino)

Come funzionano le aliquote Irpef. Le aliquote Irpef variano in base agli scaglioni di reddito in cui rientrano i redditi imponibili dei contribuenti. Domande frequenti sulle aliquote Irpef. (Money.it)

Le misure allo studio prevedono un innalzamento della platea dei contribuenti rientranti nella cd. Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è al lavoro insieme al Governo per cercare di mandare in cantiere la legge delega di riforma dell'IRPEF già nel mese di aprile. (Fiscoetasse)

Per questo nella giornata di oggi il ministro Gualtieri vedrà viceministri e sottosegretari del suo dicastero ed anche Luigi Marattin per Italia Viva. (Il Messaggero)