India, il ghepardo estinto 70 anni fa torna grazie a un esperimento africano

India, il ghepardo estinto 70 anni fa torna grazie a un esperimento africano
Sky Tg24 ESTERI

Se tutto andrà bene, i naturalisti stanno valutando di importare altri ghepardi nella riserva delle tigri delle colline di Mukundra, in Rajasthan.

Può raggiungere una velocità di 112 km all'ora per catturare la sue prede.

Oggi la stragrande maggioranza dei 7 mila ghepardi in vita nel mondo si trova soprattutto in Sudafrica, Namibia e Botswana

Un reinserimento più unico che raro: sarà la prima volta al mondo che un grande carnivoro verrà trasferito da un continente all'altro per la conservazione della specie. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Sotto il dominio britannico, molti ghepardi furono eliminati perché entravano nei villaggi e uccidevano il bestiame. Suo padre, Akbar, aveva allora registrato 10 mila ghepardi, di cui mille nella sua corte. (La Stampa)

Il ghepardo sta per essere re-introdotto in India

I primi otto gatti troveranno la loro casa nel parco nazionale di Kuno nel Madhya Pradesh, che ha numerose prede come antilopi e cinghiali Se tutto va bene, otto ghepardi, cinque maschi e tre femmine, compiranno il viaggio di 8.405 km dal Sudafrica alla loro nuova casa in un vasto parco nazionale in India a novembre di quest’anno. (editoriale italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr