Regno Unito, l'inflazione viaggia in doppia cifra

la Repubblica ECONOMIA

Si tratta del ritmo più veloce degli ultimi 40 anni e della prima volta, dal 1982, sopra la doppia cifra: eravamo reduci dal 9,4% di giugno.

Secondo gli osservatori come il Ft, questi ultimi dati però mostrano tutte le difficoltà della sfida della BoE.

"Prevediamo un altro aumento del tasso di 50 punti base a settembre", ha affermato James Smith, developed markets economist and Ing Economics.

Anche depurata delle componenti volatili, però, l'inflazione ha battuto le attese con un dato core del 6,2% contro il 5,8% preventivato

L'inflazione è in aumento in molte contee mentre la Russia taglia le forniture di gas naturale in Europa come rappresaglia per il sostegno dell'Occidente all'Ucraina. (la Repubblica)

Su altri giornali

Potrebbe anche essere vero, ma di certo è a causa della Brexit che non sono tornati. Secondo gli strateghi delle principali banche di Wall Street, il Regno Unito resterà bloccato per anni da questa inflazione bruciante causata dalla Brexit (Corriere della Sera)

Sale ancora l’inflazione in Gran Bretagna che in luglio supera il 10% (10,1%) e tocca il massimo da 40 anni. L’incremento dei prezzi rispetto ad un anno fa è superiore alle attese che indicavano quota 9,8%. (Il Fatto Quotidiano)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanza.com)

Inflazione record nel Regno Unito. Proprio l’inflazione alimentare avrebbe raggiunto il livello più alto degli ultimi 14 anni (Open)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Borse.it)

Lo rileva l'Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 10,1%, contro il +9,4% del mese precedente e il +9,8% del consensus. Su base mensile l'inflazione ha registrato un incremento dello 0,6%, superiore al +0,4% atteso dagli analisti e contro il +0,8% del mese precedente. (Finanza Repubblica)