Raggi: "La fermata Amba Aradam della Metro C sarà intitola a Giorgio Marincola"

Repubblica Roma ESTERI

"marketing territoriale che non deve essere mortifero" e perché "Marincola che non è stato l’unico partigiano nero della storia".

La sindaca ha tuttavia annunciato, alle telecamere del Tg3, di aver già messo in calendario la discussione della mozione.

Intitolare la fermata a Giorgio significa anche raccontare ai romani e agli italiani cosa è stata la Strage dell’Amba Aradam e cosa è stato il colonialismo italiano. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre testate

Leggi su open.online. biagiolombardi9 : @repubblica Conte è un paraculo,quando non vince la responsabilità è sempre di qualcun altro: prima o poi arriveran… - Notiziedi_it : La Juve non c’è, la Roma passeggia e vince 1-3 per la prima volta allo Stadium - sorrisobot : RT @DanielaPescato2: @Teleradiostereo Nn contera' anche niente questa Vittoria. (Zazoom Blog)

"Giorgio con la sua lotta ha liberato il nostro Paese, e se fosse un ragazzo del 2020 sarebbe nelle piazze con le centinaia di suoi coetanei a gridare Black Lives Matter. "Abbiamo vinto", esulta il giornalista chiedendo che questo rappresenti "un inizio per cambiare le nostre città" e "le nostre vite". (il Giornale)

Via la prima scelta, Amba Aradam, simbolo dell'eccidio coloniale fascista in Etiopia, dove i soldati massacrarono con gas e bombardamenti oltre 20mila persone. Chi era Giorgio Marincola. Nome di battaglia Mercurio, Giorgio Marincola è arrivato in Italia poco dopo la sua nascita in Somalia. (Fanpage.it)

Roma, la fermata della Metro C 'Amba Aradam' sarà dedicata a Giorgio Marincola, il 'partigiano nero' (Di sabato 1 agosto 2020) In seguito a una petizione online, la futura fermata della Metro C di Roma che collegherà San Giovanni e Fori Imperiali sarà intitolata a Giorgio Marincola, il 'partigiano nero' di origini italo-. (Zazoom Blog)

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato il cambio di nome della stazione Amba Radam della metro C: ora si chiamerà Giorgio Marincola, il partigiano nero. Un partigiano (non) come tutti. Giorgio Marincola è stato uno dei tanti partigiani decorati con la medaglia d’oro al valore militare. (Metropolitan Magazine Italia)

Intitolare la fermata a Giorgio significa anche raccontare ai romani e agli italiani cosa è stata la Strage dell’Amba Aradam e cosa è stato il colonialismo italiano. Si trasferì prima in Calabria e poi a Roma, dove studiò medicina e operò come partigiano nel Partito d’Azione. (Tuscia Web)