“Green pass”, Draghi firma il decreto: dal 1° luglio certificati validi in tutta l’Ue

NapoliToday INTERNO

• In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria

• Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

• La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. (NapoliToday)

Ne parlano anche altri media

La Certificazione verde COVID-19. La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19. (TrentoToday)

Il Green Pass, aggiunge, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”. È da oggi operativo il sito dgc. (95047)

In questo modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid-19 che faciliteranno la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale. (Il Friuli)

Quindi, anche in questo caso si inseriscono i dati della Tessera Sanitaria e il codice N.B. Certificazione Covid via App. La procedura è la stessa per chi utilizza la App Immuni. (PMI.it)

Vediamo di rispondere a queste domande Ma cosa bisogna fare per ottenere il green pass dopo aver ricevuto l’avviso con il codice? (Corriere della Sera)

Dal 1º luglio la Certificazione verde sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen. Nelle regioni che hanno attivato il fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione (TrevisoToday)