Ministro cinese: tra Italia e Cina grande potenziale economico

Agenzia askanews INTERNO

Verona, 12 apr. – Tra Italia e Cina c’è un “grande potenziale di collaborazione” sul fronte economico. L’ha detto oggi il ministro del Commercio cinese Wang Wantao intervenendo al Forum imprenditoriale Italia-Cina in corso oggi a Verona.Come ha detto il presidente Xi Jinping – ha segnalato il ministro cinese – “Italia e Cina sono due grandi paesi, parttner strategici e hanno un grande potenziale di collaborazione”. (Agenzia askanews)

Su altri media

Dal Forum Italia Cina che si è svolto ieri a Verona emergono forti segnali di intesa, ma anche un paio di incrinature. (Nordest Economia)

Tajani ha sottolineato la necessità "di rafforzare il dialogo tra i due Paesi,che hanno grandi capacità commerciali". (Il Messaggero Veneto)

Parla il ministro degli Esteri e vicepremier: l’obiettivo è presentare a Pechino le opportunità di scambi commerciali e di investimenti offerte dal nostro tessuto imprenditoriale e facilitare operazioni qualificate in Italia (Milano Finanza)

Oltre al Ministro Tajani ed al Ministro Wang, interverranno rappresentanti di ICE, Confindustria e delle relative controparti cinesi (membri della Segreteria tecnica del Business Forum), oltre che esponenti del polo per l’internazionalizzazione (SACE, SIMEST, CDP) e di una qualificata selezione di aziende italiane e cinesi. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Ed è proprio alla figura dell’esploratore veneziano che per primo “scoprì” la Cina che è intitolato il nuovo accordo per gli scambi commerciali che sostituirà la Via della Seta. Rinsaldare i rapporti col Dragone dopo l’addio alla via della Seta. (ilmessaggero.it)

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva già assicurato che lasciare la Via della Seta non avrebbe compromesso i canali con Pechino, anzi avrebbe consentito di sviluppare e rafforzare la collaborazione bilaterale. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)