Ecco il nuovo decreto, cade il reato penale ma si alzano le multe: non è previsto il sequestro del mezzo

ParmaToday INTERNO

Le misure, dispone il decreto, posso essere adottate dallo Stato, dalle regioni e gli altri enti territoriali, nei limiti delle materie di competenza.

Alle attività che non rispettano le norme può essere anche imposta la chiusura da un minimo di 5 ad un massimo di 30 giorni.

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Spot Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

Le misure possono essere adottate per un tempo massimo di 30 giorni, prorogabili di altri 30 e comunque entro il termine massimo del 31 luglio. (ParmaToday)

La notizia riportata su altre testate

La sanzione amministrativa dei 280 euro (se pagata entro 5 giorni) vale anche per chi, tornato dall'estero o avendo avuto contatti con casi certi di malattia, viola la quarantena volontaria. L'unica differenza rispetto al recente passato è che da ora in poi scatterà una sanzione amministrativa leggermente più alta al posto di una contravvenzione penale più bassa. (ilGiornale.it)

Dopo l'aumento delle sanzioni disposto dal governo Conte continuano a ritmi ancora più serrati i controlli delle forze dell'ordine, impegnate a far rispettare le norme-anticontagio adottate dall'esecutivo per arginare l'emergenza coronavirus. (PerugiaToday)

I sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza in contrasto con le misure statali". (QUOTIDIANO.NET)

La norma consente al trasgressore di pagare in misura ridotta l’importo minimo di 400 euro. Inoltre, al fine di evitare la prosecuzione o la reiterazione della violazione, l’organo di polizia può disporre la chiusura provvisoria dell’attività o dell’esercizio fino a 5 giorni. (ArezzoNotizie)

In mattinata sono stati effettuati 25 controlli, di cui 13 a Ponte San Giovanni e Pontevalleceppi, otto a Ponte Felcino e Ponte Pattoli, quattro in via Settevalli e Pila. Il terzo itinerario passa in rassegna i 28 parchi cittadini per cui è stata emessa l’ordinanza di divieto di transito. (Corriere dell'Umbria)

In totale sono state 29 le persone finite nei guai fra mercoledì e ieri dopo essere state sorprese dagli agenti della Municipale. Il provvedimento infatti stabilisce che «le disposizioni sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative e si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto». (Corriere della Sera)