Kamala Harris in Guatemala: "Migranti, non venite negli Usa"

AGI - Agenzia Italia ESTERI

L'obiettivo è "creare condizioni in Guatemala in modo che (i giovani) possano trovare la speranza che non hanno oggi", ha aggiunto.

La numero due dell'amministrazione Usa è poi volata in Messico per incontrare il presidente Andres Manuel Lopez Obrador

Così la vice presidente degli Usa, Kamala Harris, durante la sua visita in Guatemala, si è rivolta ai potenziali migranti.

Ma invece di intraprendere il viaggio verso gli Usa, la Harris ha invitato il Guatemala a "lavorare insieme" per trovare soluzioni a "problemi di vecchia data". (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

"Vogliamo sottolineare che l'obiettivo del nostro lavoro è aiutare i guatemaltechi a trovare la speranza a casa", ha affermato Harris nel corso di una conferenza stampa dopo il colloquio con Giammattei. (Adnkronos)

Kamala Harris, che ieri è stata anche in Guatemala, sta facendo, infatti, una visita nei Paesi latinoamericani di maggiore emigrazione verso gli Usa, per cercare accordi duraturi. Concludono i vescovi, rifacendosi al magistero di Giovanni Paolo II e Francesco: “I muri sono direttamente proporzionali alle nostre paure. (Servizio Informazione Religiosa)

Durante la sua prima visita ufficiale all’estero – in Centro America – Harris ha rivolto un appello ai potenziali migranti illegali del Guatemala e degli altri paesi limitrofi a “non venire” perché “sarete rispediti indietro”. (Il Fatto Quotidiano)

“L’Ue si congratula per la decisione del Marocco di facilitare il ritorno dei minori marocchini non accompagnati e debitamente identificati”, ha affermato martedì in una dichiarazione alla MAP una portavoce dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, sottolineando che “da anni l’UE e il Marocco mantengono un’eccellente cooperazione in materia di migrazione, conseguendo ottimi risultati”. (LaPresse)

«Se verrete al nostro confine, sarete rimandati indietro», ha infatti dichiarato la vice presidente rimarcando che ci sono «strade per un’immigrazione legale e sono queste che vanno percorse». Roma, 8 giu — Esordio estero con coda di polemiche per la vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris. (Il Primato Nazionale)

Kamala Harris ha annunciato anche l'istituzione di una task force congiunta sul traffico di esseri umani e una anticorruzione, ma anche un programma per l'emancipazione femminile. Il primo viaggio all'estero da vicepresidente di Kamala Harris è proprio nei territori da cui partono più persone per raggiungere il sogno americano, la linea, però, è chiara fin da subito. (Fanpage.it)