Coronavirus, il vaccino ad Antonio, 102 anni: «Ho sgridato le nipoti: dovete farlo!»

Corriere della Sera INTERNO

Poi due chiacchiere e in un lampo tutti hanno saputo del signore di 102 anni che stava per sottoporsi alla dose Pfizer.

«Le “zebre”, i prigionieri ebrei» Ha cominciato raccontando questo, l’ex soldato: «È importante ricordare, ricordare soprattutto le “zebre”, i prigionieri ebrei.

Al campo di Ratisbona venivano chiamati così per i pigiami a righe che portavano.

Non sapevamo una parola di tedesco» La presa sul campo e sui prigionieri cominciò ad allentarsi: «Scappare?

Assai lucido, vigoroso, ha ripetuto queste parole: «Sono assolutamente convinto, l’ho imparato nei miei quasi sette anni di naja». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Milano: 245.046 (751). Brescia: 95.287 (655). Varese: 75.665 (162). Monza e della Brianza: 71.340 (295). Como: 53.405 (188). Bergamo: 45.739 (278). Pavia: 39.672 (111). Mantova: 30.972 (144). Cremona: 23.787 (139). (Prima Como)

Un italiano sue due pagherebbe per il vaccino. Il 47% degli italiani, quindi quasi un cittadino su due, sarebbe disposto a pagare pur di ricevere una dose del vaccino anti-Covid, anche per superare i ritardi nella campagna di immunizzazione del Paese e i problemi emersi nell’individuazione delle categorie da mettere in sicurezza. (Prima la Martesana)

Proprio la coniugazione tra dosi disponibili e somministrazioni fornisce il dato significativo dell’intero piano vaccinale che va letto rispetto alla reale immunità territoriale. Scongiurato il blocco dell’approvvigionamento dosi AstraZeneca, paventato a metà settimana, il piano vaccinale non si ferma neanche a Pasqua e Pasquetta (ilmessaggero.it)

Tra le regioni più virtuose Veneto, provincia autonoma di Bolzano e Valle d’Aosta. La distribuzione delle vaccinazioni secondo fasce d’età. Le persone di età compresa tra gli 80 e 89 anni appartengono alla fascia di popolazione più vaccinata, con 3.397.153 dosi somministrate. (Open)

“Ennesimo grido d’aiuto che proviene dal SS.Trinita di Cagliari dove i posti in degenza in diversi reparti sono finiti, due per tutti : rianimazione ed infettivi, dove il personale si trova ad essere ridotto all’osso – scrive Giampaolo Cugliara – Motivo di questo disagio è dovuto ad una totale distrazione di infermieri ed oss che sono stati sottratti dai reparti par essere adibiti alle vaccinazioni ed agli scali aeroportuali sacrificando palesemente l’assistenza”. (Cagliaripad)

Un auspicio che Fontana ha rilanciato oggi, domenica 4 aprile 2021, nel suo augurio di buona Pasqua ai lombardi Alcune zone della Lombardia (tra cui Milano e provincia) stanno sotto la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti (che fa scattare in automatico la zona rossa secondo l’ultimo Decreto del premier Mario Draghi). (Prima la Martesana)