La controffensiva di Kiev: blitz all'Isola dei Serpenti e raffineria russa a fuoco

ilGiornale.it ESTERI

Kharkiv è la città dove sono stati catturati lo scorso 17 giugno due cittadini americani accusati di essere mercenari al soldo di Kiev.

L'esercito ucraino ha effettuato un secondo blitz nella regione di Vladimir, distruggendo un deposito di munizioni e provocando 5 morti.

A non più di 50 km a nord, le truppe russe hanno colpito col fuoco di artiglieria diversi villaggi nel distretto di Bashtanka, provocando il ferimento di sei persone. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Martedì, le truppe russe hanno conquistato i villaggi di Toshkivka, Pidlisne e Mynra Dolina, situati in prima linea Le truppe di Kiev stanno subendo continui bombardamenti, mentre l'esercito russo intensifica gli sforzi per prendere il controllo dell'intera regione del Donbass. (Euronews Italiano)

Al contrario, il ministero della Difesa russo sostiene che Mosca ha respinto «un folle tentativo delle forze di Kiev di riconquistare l’isola» Anche se Kiev sostiene di avere ottenuto una vittoria «significativa» contro le forze russe, per il momento non è stato effettuato nessuno sbarco. (ilmessaggero.it)

Lo ha indicato l’esercito ucraino.In un post su Facebook, il comando operativo meridionale dell’esercito ha affermato di aver utilizzato “attacchi mirati con l’uso di varie forze” sull’isola. (Agenzia askanews)

Secondo le forze militari di Mosca, la Russia avrebbe respinto un tentativo di recuperare il controllo dell’isola da parte dell’esercito ucraino Le foto di Maxar Technologies rilasciate martedì. Le immagini satellitari dell’isola dei Serpenti mostrano i danni del conflitto in Ucraina, con ampie aree bruciate e devastate. (LAPRESSE)