“Il piano pandemico non era aggiornato. Si sarebbero evitati 10mila morti”. Il rapporto che inchioda il governo

Il Primato Nazionale INTERNO

Eppure, «le proprietà del documento Pdf indicano che la creazione del documento risalirebbe al gennaio del 2006».

Comandante della Scuola per la difesa nucleare, batteriologica e chimica ha co-redatto i protocolli contro le pandemie per alcuni Paesi, Italia compresa.

Roma, 13 ago – Il mancato aggiornamento del piano pandemico italiano, definito «vecchio e inadeguato» avrebbe causato circa 10mila vittime del coronavirus in più. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il documento, anticipato dal quotidiano britannico Guardian, verrà presentato ai magistrati che stanno indagando in merito ai presunti errori commessi dalle autorità italiane. Secondo alcune stime, nel caso in cui l'Italia avesse aggiornato il citato piano, si sarebbero potute salvare 10mila delle oltre 35mila vittime provocate dal coronavirus (ilGiornale.it)

Tuttavia, le proprietà del documento Pdf indicano che la creazione del documento stesso risale al gennaio del 2006. Qui viene indicato il "piano per la pandemia da influenza" pubblicato sul sito del ministero della Salute, il cui ultimo aggiornamento risale al 15 dicembre 2016. (Liberoquotidiano.it)

«L'Italia non era del tutto impreparata quando le prime notizie sono giunte dalla Cina», si leggeva nel rapporto cancellato dal sito dell'Oms. Coronavirus Italia, il bollettino: forte aumento dei casi (523), le vittime sono 6. (Il Messaggero)