Borsa: Europa e bond scontano i timori per la Bce, su l'euro

La Sicilia ECONOMIA

Borse europee fiacche e rendimenti dei titoli di Stato in rialzo nell'Eurozona in vista della riunione della Bce, con gli investitori che temono il pugno duro di Francoforte sui tassi, alimentato da un dato sull'inflazione in Spagna che ha deluso le attese. Il mercato, che dà per scontato un rialzo di mezzo punto giovedì, guarderà soprattutto a quelle che saranno le indicazioni sul proseguimento della stretta monetaria, che il mercato vede chiudersi con un tasso sui depositi poco sopra il 3,5%. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con gli operatori che guardano al rilascio dell'ultima decisione sui tassi d'interesse della Fed in agenda mercoledì e alla sfilza di trimestrali in arrivo in settimana. (RaiNews)

Quindi, non crediamo che possa portare a uno stop brusco del movimento iniziato il 17 ottobre dello scorso anno. Domani scadrà il primo setup dell’anno: è un giorno di cluster minore rispetto a quelli che attendiamo a marzo e aprile. (Proiezioni di borsa)

L'unica positiva è Londra, +0,25%, Milano -0,38% ma si avvia a chiudere uno dei migliori mesi dal 2016. (RaiNews)

Francoforte Euro / Dollaro USA (Borsa Italiana)

Inflazione spagnola sopra attese, delude Pil tedesco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 gen - L'inflazione spagnola in aumento a sorpresa e il Pil tedesco sotto le attese fiaccano la seduta delle Borse europee, gia' sottotono fin dalle prime battute in attesa delle prossime decisioni di Fed e Bce sui tassi d'interesse (in calendario rispettivamente mercoledi' e giovedi'). (Il Sole 24 ORE)

Roma, 31 gen. Specialmente domani, quando alle 20 italiane, a conclusione del direttorio sulla politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) verranno annunciate le decisioni sui tassi ufficiali per il dollaro. (Tiscali Notizie)