Chianti e Usa, uniti nel segno di Giovanni da Verrazzano: lo ricorda anche Giani

gonews INTERNO

Il ricco programma di iniziative promosso dal Comune, dedicato all’anniversario del navigatore grevigiano, prosegue domani con un concerto nella Chiesa di Santa Croce Greve in Chianti, capitale del ‘genio’ toscano che in epoca rinascimentale intraprese coraggiosi viaggi e firmò grandi scoperte sulle tracce del Nuovo Mondo, accentua la vocazione internazionale del suo omaggio dedicato a Giovanni da Verrazzano. (gonews)

Ne parlano anche altri media

Prosegue il tour a New York della delegazione toscana guidata dal presidente della Regione. Insieme al sindaco, Tiffany Raspberry, direttrice degli affari intergovernativi e consigliere senior per gli affari esteri, Kristen Edgreen Kaufman, vice commissaria per i partenariati pubblico-privati e lo sviluppo economico per gli affari internazionali, e Nancy Mammana, direttrice marketing turismo e convegni. (gonews)

Nelle motivazioni della decisione del TAR si sottolinea che “l’adozione di un divieto generalizzato di varo e alaggio nel Porto di Baia appare sproporzionata rispetto all’obiettivo dichiarato di evitare congestioni del traffico veicolare, soprattutto in situazioni di emergenza quali eventi calamitosi o rischi bradisismici”. (La Città Flegrea)

Un punto di riferimento, insieme alla Fondazione Giovanni da Verrazzano, per tutti coloro che hanno scelto di trascorrere la giornata ufficiale dei cinque secoli nel luogo che, più di ogni altro al mondo, è deputato a celebrare il grande navigatore. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

“Ricordare oggi a New York i 500 anni dell’impresa che portò Giovanni da Verrazzano a scoprire la baia dove sarebbe stata costruita New York significa rilanciare un legame indissolubile tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America”, lo ha dichiarato Giorgio Mulè (Fi), Vicepresidente della Camera dei deputati, oggi a New York, in rappresentanza della Presidenza della Camera, per le celebrazioni della scoperta (17 aprile 1524) della baia dove sorge la metropoli statunitense. (ilGiornale.it)

Giani "Giovanni Da Verrazzano vero simbolo dell'italianità a New York" 18 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Missing CaptionMissing Credit Tra cui un dibattito dal titolo “Europa-America: 500 anni di relazioni culturali” e la presentazione del libro di Marco Hagge, con le letture degli attori Fabio Baronti e Luca Carocci della Compagnia delle Seggiole. (LA NAZIONE)