Elezioni politiche italiane, quali prospettive dopo il voto?

Wall Street Italia ECONOMIA

Mancano pochi giorni ormai alle elezioni politiche italiane. Durante la campagna elettorale, la linea politica del possibile futuro primo ministro italiano è stata per certi versi più accomodante, mentre il suo dissenso, solitamente molto esplicito, è stato mitigato. Ma la visibilità sull’agenda politica di Giorgia Meloni dipenderà molto da quali saranno i ministri eletti e dalla loro provenienza, dall’establishment politico italiano o da una base euroscettica. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

La chiamata alle urne avviene in un clima particolare, dopo una campagna elettorale che si è svolta in una fase dell’anno, a cavallo tra estate e autunno, inedita e soprattutto in un contesto internazionale segnato dalla crisi energetica legata al conflitto in Ucraina e al tema dell’inflazione. (Milano Finanza)

Un momento che storicamente ha spesso portato a una crescente incertezza sui mercati. Bowes, della Southeastern Louisiana University in Usa. (Wall Street Italia)

L’Italia al bivio tra riforme ed elezioni, Grosset (Spectrum) delinea lo scenario prima delle urne e quello che serve per il futuro (Finanzaonline.com)

Obbligazioni, debito ed elezioni: un incrocio interessante per gli osservatori della politica nazionale in vista del voto di domenica 25 settembre e, soprattutto, della composizione di un nuovo Governo. (Money.it)

L'Italia, dopo il voto del 25 settembre, sarà sull'ottovolante e se riuscirà a ottenere la maggioranza assoluta il centrodestra di governo, e la premier in pectore Giorgia Meloni, dovranno affrontare fin dalle prime settimane una serie di sfide a tutto campo. (ilGiornale.it)