Effetto fake news e attacco alla privacy, cala l'uso social per le news

ROMA - Diminuisce l'uso dei social media per leggere le notizie. E parte della colpa ce l'hanno lo scandalo Cambridge Analytica sulla privacy, il diffondersi delle fake news e il "linguaggio tossico" tra gli utenti. È quanto afferma il Digital News Report 2018 di Reuters: solo il 23% degli utenti si… (Repubblica.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Vorrei far notare che questo tema è stato lanciato da forze esterne alla penisola italiana, per la precisione dai finanziari… Lo dice la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. (Agenzia Ansa)

Il report Effetto fake news e privacy: cala uso Facebook per le notizie Solo il 23% si fida delle piattaforme online Scandalo dati di Facebook, chiude Cambridge Analytica Facebook, il datagate non ferma il colosso che brilla… (Rai News)

Dopo l'annuncio il titolo Facebook ha perso a Wall Street il 5%: gli investitori temono un possibile indebolimento del meccanismo della pubblicità (mediaset.it)

Se di bufala si tratta, non l'ha diffusa certo la stampa ma il suo collega del Viminale Matteo Salvini, come testimoniano comunicati e tweet del leader del Carroccio. "La chiusura dei porti non è mai stata all'ordine del giorno". (L'Unione Sarda.it)

Diminuisce l'uso dei social media per la fruizione delle notizie, complice la privacy, le fake news e il "linguaggio tossico". (Agenzia Ansa)