Rapporto dell'Aifa sui vaccini: undici casi di trombosi con quattro decessi in Italia

La Repubblica SALUTE

Al di fuori dei casi di trombosi, l'Aifa ha legato un altro decesso alla vaccinazione

Il meccanismo che lega vaccino e trombosi non è chiaro.

Allarme trombosi: come distinguerle e qual è la cura di Elena Dusi 14 Aprile 2021 di Elena Dusi. Johnson&Johnson estende il blocco del vaccino in Europa di Michele Bocci 15 Aprile 2021 di Michele Bocci. Vaccini, l'Ema congela J&J.

Undici casi di trombosi legati al vaccino e quattro decessi sono stati registrati anche in Italia (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta quindi di una valutazione molto difficile, che dovrebbe tenere conto anche dei rischi personali di contrarre il virus Che devono essere soppesati attentamente anche contro quelli posti dalla malattia: è noto infatti che le trombosi del seno venoso cerebrale sono una delle possibili complicazioni legate a Covid 19. (Wired.it)

Pannier-Runacher (Francia): “Probabile UE non rinnovi contratti per vaccini con AstraZeneca e Johnson & Johnson”. "La decisione oggi non è chiara, ma posso dirvi che non abbiamo avviato discussioni con AstraZeneca e con Johnson&Johnson per un nuovo contratto, mentre le abbiamo avviate con BioNTech/Pfizer e Moderna", così la ministra dell'industria francese intervistata su BfmTv. (Quotidiano Sanità)

Il professor Andrea Crisanti, professore di Microbiologia dell’Università di Padova, è tornato a chiarire alcuni punti legati ad AstraZeneca nel corso della trasmissione Rai Agorà. «Ribadisco - ha detto - che il vaccino AstraZeneca è un vaccino efficace e sicuro». (Ultim'ora News)

È stato osservato che il rischio di trombosi è pari allo 0,0004% cioè 4 casi ogni milione di abitanti, mentre nel caso di contagio covid il rischio trombotico sale al 16,4% con 165mila casi ogni milione di abitanti; anche per chi fuma il rischio di trombi è superiore al vaccino con percentuale 0,18% (1763 casi su ogni milione) e per chi fa uso della pillola anticoncezionale va dallo 0,05% allo 0,12% (500/1200 casi ogni milione): dunque i benefici della vaccinazione sono nettamente superiori ai rischi che qualunque atto medico può comportare Tra Messina e provincia sono a disposizione 9 mila dosi di vaccino Astrazeneca. (Tempo Stretto)

Il commissario per l'emergenza Coronavirus Renato Costa è entusiasta dell'Open weekend, l'iniziativa della Regione che per 3 giorni consente vaccinazioni con AstraZeneca per la fascia tra i 60 e i 79 anni, anche senza avere prenotato il proprio turno. (Giornale di Sicilia)

Le dosi non utilizzate in scadenza a giugno e luglio “dovranno essere conservate nel rispetto delle normative vigenti e somministrate esclusivamente come seconda dose” Stop alle somministrazioni delle dosi del vaccino contro il coronavirus Vaxzevria (AstraZeneca) per i militari e le forze dell’ordine, fino a nuova disposizione. (LA NOTIZIA)