Lampi durante il terremoto: che cos'è la "luce tellurica"

Today.it ESTERI

Diversi video postati sui social network immortalano il cielo pieno di lampi durante il forte terremoto che questa notte ha devastato la regione mediorientale compresa tra Turchia e Siria. C'è una spiegazione: le luci telluriche sono rimaste per molto tempo un mito, ma geologi si sono convinti della loro presenza quando sono state fotografate in Giappone a Nagano durante lo sciame sismico di Mitsushiro, verificatosi tra il 1965 e il 1967. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese. (Caserta Web)

Molti video sui social mostrano il cielo pieno di lampi e di fasci di luce durante il terremoto che, alle 3:17 ora locale (le 2:17 in Italia) del 6 febbraio, ha devastato il sud della Turchia e la Siria (Sky Tg24 )

Rilanciato su Twitter dal canale OsintTv, il filmato mostra centinaia di uccelli che cinguettano in modo sempre più rumoroso, con alcuni che passano nervosamente da un albero all’altro, mentre la maggior parte si concentrano sugli alberi innevati. (Open)

Cosa accadrebbe se l'Italia venisse colpita da un terremoto di magnitudo paragonabile a quella del sisma che ha investito la Turchia? Lo abbiamo chiesto al sismologo Guido Ventura dell'INGV. (Fanpage)

Era il 2020 quando parlammo per la prima volta del servizio Allerta terremoti Google: si tratta di uno strumento integrato nei Play Services, quindi parte del sistema operativo Android, che si prefigge come obiettivo quello di avvisare i cittadini circa l'arrivo di un'onda sismica nella zona in cui si trovano o risiedono. (IlSoftware.it)

Allo stato attuale delle conoscenze è impossibile prevedere i terremoti, ma è possibile attuare uno studio probabilistico nell'arco di dieci anni per lavorare sulla prevenzione e sulla qualità delle costruzioni. (CalcioNapoli1926.it)