Addebiti non autorizzati, Postepay svuotate: è caos ma ci si può far rimborsare

Today.it ECONOMIA

Da circa 15 giorni tantissimi utenti hanno denunciato di aver trovato addebiti anomali sulla loro carta per acquisti mai effettuati.

Transazioni strane, pochi euro - dai 4 ai 10 - addebitati una o più volte al giorno a favore di Google Play.

Nel modulo vanno inseriti i dati anagrafici ed elencate (nella sezione C1) tutte le operazioni non autorizzate (con data, ora, importo, canale)

Il modulo per il rimborso degli addebiti. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Da qualche settimana a questa parte sono numerosi i possessori di Postepay che hanno denunciato la presenza di addebiti non autorizzati sul proprio conto. Solitamente quando accade qualcosa del genere i movimenti cominciano dopo aver erroneamente aperto un link giunto tramite messaggio, tramite chat o tramite mail. (Periodico Italiano)

Mi è successo personalmente, acquisti di 4/5€ su Google Play Store e un mensile su Netflix. Ora devo presentarmi ad un ufficio postale per disconoscere le transazioni e avviare la pratica di rimborso. (Punto Informatico)

Addebiti non autorizzati sulla PostePay, il problema sta coinvolgendo tanti utenti. Le ombre sulla carta PostePay, addebiti non autorizzati. A partire dall’8 ottobre sono arrivate tante segnalazioni relative ad addebiti non autorizzati sulla carta PostePay. (ContoCorrenteOnline.it)

Come già specificato, sarà innanzitutto necessario segnalare l'anomalia e procedere al blocco della carta telefonando al numero verde 800.00.33.22. La scorsa settimana vi abbiamo parlato delle numerose segnalazioni ricevute dagli utenti in merito alla presenza di pagamenti non autorizzati su carte PostePay. (Telefonino.net)

Il fatto che i pagamenti siano tutti collegati a Google Play fa pensare all’ipotesi di un giro di app malevole. Nel caso abbiate notato degli addebiti non autorizzati sull’estratto conto della vostra PostePay, il consiglio è di contestare in tempi celeri le transazioni, utilizzando gli appositi canali messi a disposizione dall’assistenza (Lega Nerd)