Da domani solo fatture elettroniche

LA NAZIONE ECONOMIA

Alla prima fattura da emettere a partire da domani, 1 luglio, potrà essere dato il numero immediatamente successivo all’ultima emessa in formato cartaceo.

Da domani scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti che applicano il regime forfettario e che hanno conseguito, nel 2021, ricavi o compensi superiori a 25mila euro.

Sulle fatture dei contribuenti forfettari continua ad essere dovuta l’imposta di bollo, anche se elettronica. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Tuttavia, in queste due ultime ipotesi la fattura si ferma allo Sdi, dato che quest’ultimo non è in grado di fare l’invio all’Ufficio tributario. Per le prestazioni di servizi verso San Marino, invece, resta opzionale la e-fattura con l’utilizzo del numero di identificazione dell’operatore sammarinese e il codice destinatario dell’Ufficio tributario di San Marino - 2R4GTO8. (Il Sole 24 ORE)

A seguito di quanto disposto dal Decreto-legge 30 aprile 2022 nr. Come comprendere se si tratta di prestazioni da certificare o meno? (Fiscal Focus)

Parte oggi la fatturazione elettronica. Per molti professionisti è un nuovo grattacapo da risolvere. (La Stampa)

Una curiosità che emerge dall’indagine Aruba-Nielsen: quante fatture emette in media un forfettario? Scatta domani, 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva finora esclusi, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2. (CorCom)

Le partite Iva che applicavano il regime ordinario devono riscontrare l’importo dei 25mila euro applicando il principio di competenza. Poi dal gennaio 2024 toccherà anche a tutti gli altri che ricadono nella categoria delle partite Iva “micro”, che non arrivano a 25mila euro annui. (ilmessaggero.it)

Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)