Coronavirus, la mappa dei contagi in Italia: Lombardia e Veneto le regioni più colpite

Il Mattino INTERNO

Coronavirus, Italia prima in Europa per numero di contagi: è caccia ai focolai. LOMBARDIA. È Codogno, poco più di 15mila abitanti in provincia di Lodi, 'l'epicentrò del Coronavirus.

Una mappa per ora circoscritta che presenta anche un caso in Piemonte, a Torino, ma anch'esso proveniente dal focolaio lombardo.

Sono due i principali centri dell'emergenza coronavirus che, con due morti e finora 51 contagiati, tiene il Nord Italia in apprensione. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il coronavirus non circolava Del resto il coronavirus in Italia fino a pochi giorni fa non circolava. Venerdì mattina l'Italia si è svegliata con l'incubo della prima vittima da coronavirus, Adriano Trevisan, 78 anni, morto all'ospedale di Schiavonia (Padova) dopo 10 giorni di ricovero. (Corriere della Sera)

Sono oltre 40 i casi di Coronavirus registrati in Italia, incluse le 3 persone ricoverate allo Spallanzani di Roma, e le due vittime in Veneto e Lombardia (quest’ultima un’anziana di 76 anni di Casalpusterlengo deceduta in casa e in attesa di conferma che sia stata colpita dal coronavirus). (Vigevano24.it)

In Trentino le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì per fronteggiare l'emergenza, così come nella provincia di Piacenza. Il centro del focolaio, come confermato dal presidente della Regione Lombardia, è l'area di Codogno: tra i contagiati ci sono operatori sanitari pazienti o parenti dei primi casi riscontrati. (YouTG.net)

Coronavirus in Italia: i contagi in Lombardia e Veneto e il primo morto. Per tutta la giornata, i nuovi casi di coronavirus in Lombardia sono stati prima 3 e poi 6, per esplodere in serata, fino a raggiungere i 15 casi. (UniversoMamma)

Ora tutta la famiglia è confinata all’interno della loro abitazione, senza la possibilità di uscire per due settimane, con l’obbligo di evitare contatti con altre persone. Un ragazzo di 27 anni è scappato da Codogno, comune nel quale risiede, per andare a casa dai genitori. (Notizie Oggi 24)

Qualche controllo maggiore, qualche attenzione in più alle frontiere... come avrebbe dovuto essere fatta anche nel passato quando sollecitavamo misure di queste genere. "Con il Consiglio dei Ministri di ieri, alla Protezione Civile, il governo ha varato una serie di misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza coronavirus (Adnkronos)