L’influenza sbarca in Sardegna, l’esperto: “C’è ancora tempo per vaccinarsi”

Meteo Web SALUTE

Pertanto, chi non lo avesse già fatto è ancora in tempo per vaccinarsi, ma dovrà prestare maggiore attenzione.

«Il vaccino – spiega ancora l’esperto – per essere efficace ha infatti necessità di una finestra di 12 giorni circa.

In Sardegna il livello di malattia è ancora sotto la soglia epidemica.

L’influenza in Sardegna è sempre in ritardo rispetto a quanto avviene nel resto della penisola.

E sono proprio le temperature gli elementi in grado di facilitare la trasmissibilità del virus (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

Non si segnalano, ad oggi, situazioni di particolari criticità nell’afflusso agli ospedali. Nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22.000 persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica. (Cuneocronaca.it)

La Regione, nelle scorse settimane, ha dato indicazioni alle Aziende sanitarie che hanno predisposto singoli Piani con misure specifiche per prevenire le eventuali situazioni di iper-afflusso, in particolare in Pronto Soccorso. (Casale News)

L’influenza è arrivata in Sardegna e i primi tre campioni positivi al virus influenzale della stagione 2019-2020 sono stati identificati nella prima settimana del nuovo anno dal laboratorio di Virologia Speciale dell’Aou di Sassari. (SardegnaDies)

Dall’inizio della stagione sono circa 180.000 le persone colpite dall’influenza in Piemonte. Incidenza settimanale. L’incidenza settimanale è di 5 casi per mille assistiti: nel dettaglio, 6,3 casi per 1000 assistiti da 0 a 14 anni; 5,3 casi per 1000 assistiti da 15 a 64 anni; 3,2 casi per mille assistiti nelle persone con 65 e più anni. (Nuova Periferia)

Al momento non sono stati identificati campioni positivi per virus influenzale di tipo A sottotipo H3N2, e di tipo B già segnalati a livello nazionale. Tutti e tre i campioni – fa sapere il laboratorio di Virologia Speciale – sono risultati positivi per il virus influenzale di tipo A sottotipo “H1N1 pdm09”. (Alghero Eco)

L’incidenza settimanale è di 5 casi per mille assistiti: nel dettaglio, 6,3 casi per 1000 assistiti da 0 a 14 anni; 5,3 casi per 1000 assistiti da 15 a 64 anni; 3,2 casi per mille assistiti nelle persone con 65 e più anni. (OssolaNews)