Trattato del Quirinale, cosa prevede l’accordo tra Italia e Francia che firmeranno Draghi e Macron

Notizie.it INTERNO

Trattato del Quirinale: cosa prevede. Il documento era già stato annunciato nel 2017, quando Paolo Gentiloni era alla presidenza del Consiglio

Nella giornata di giovedì, Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, sarà a Roma per firmare l’intesa con Mario Draghi.

Nella giornata di giovedì Mario Draghi e Emmanuel Macron firmeranno il Trattato del Quirinale, un accordo che promuove il coordinamento tra i due Paesi. (Notizie.it)

Su altri giornali

Anche se a richiedere attenzione è la volontà di instaurare tavoli permanenti tra i due Paesi. Il rischio è che nelle future trattative vinca sempre il più forte. (Panorama)

Il documento è composto da una premessa su valori e obiettivi comuni dei due Paesi e 11 capitoli tematici Dopo quattro anni di rinvii e diversi alti e bassi arriva finalmente la firma del trattato, simbolo del riavvicinamento tra i due Paesi. (FIRSTonline)

Insomma, in casa Fratelli d'Italia si grida allo scandalo per un Trattato che consegnerebbe l'Italia alla sfera di influenza francese. Il Trattato del Quirinale è "di particolare importanza con un impianto che segna un salto di qualità" nelle relazioni bilaterali (Fanpage)

Soprattutto, sarebbe errato enfatizzare una presunta grave e pericolosa contraddizione tra bilateralismo del Trattato del Quirinale e tradizionale multilateralismo italiano La dimensione della riconciliazione post-bellica franco-tedesca rappresenta una specificità del Trattato dell’Eliseo che non si ritrova nel Trattato bilaterale italo-francese. (L'HuffPost)