Manica, affonda imbarcazione con i migranti: 31 morti

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il 19 novembre le forze di sicurezza francesi avevano lanciato l’allarme sul moltiplicarsi dei rischiosi tentativi di attraversamento dello Stretto.

A bordo dell’imbarcazione affondata ieri nel Canale della Manica c’erano almeno 50 migranti partiti dalla costa francese per raggiungere il Regno Unito, hanno riferito le autorità di Calais: almeno 31 sarebbero morti.

Negli ultimi mesi […]

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Crediamo che nessun singolo Stato membro debba sopportare un peso sproporzionato di questa crisi. Lo ha detto a LaPresse l’ambasciatore del Belgio in Italia Pierre-Emmanuel De Bauw, riguardo alla crisi migratoria e al naufragio avvenuto ieri nel Canale della Manica che ha causato la morte di 27 persone. (LaPresse)

Tra le vittime anche una ragazzina. Sono almeno 34 i migranti morti nel naufragio avvenuto nella Manica. Un'operazione di salvataggio è in corso via aria e via mare da parte delle autorità britanniche e francesi per accertare se ci siano altri eventuali sopravvissuti (Adnkronos)

Dall’Europa si è fatto sentire invece il presidente del Consiglio Charles Michel: “Un’altra tragedia causata da trafficanti che giocano con le vite di persone vulnerabili. Ma a prescindere dai numeri, quello odierno è il più grave incidente mai accaduto nella Manica. (Il Riformista)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la "Francia non lascerà diventare la Manica un cimitero" e ha chiesto una riunione d’urgenza dei ministri europei per trovare una soluzione comune. (RSI.ch Informazione)

“C’è un buon grado di vaccinazione in Belgio, e al momento è sul tavolo il tema di renderlo obbligatorio”. (LaPresse)