Agenzia delle entrate sull’App IO: le notifiche del Fisco

Fiscomania.com ECONOMIA

L’Agenzia delle entrate sbarca sull’App IO: aderendo alla piattaforma realizzata dal PagoPA, il Fisco dirà addio alle notifiche via sms o via e-mail per le comunicazioni individuali ai contribuenti. Dal 10 aprile 2024, i contribuenti potranno ricevere le comunicazioni direttamente sui propri dispositivi mobili. IO permette di ricevere, in un’unica applicazione, messaggi personalizzati sui rimborsi, scadenze di contratti, adempimenti, rate e comunicazioni non recapitate. (Fiscomania.com)

Su altri giornali

Novità per l’app IO Attualmente, i cittadini possono scegliere email e SMS come canali di comunicazione. Questi due “vecchi” sistemi sono sfruttati anche dai cybercriminali per inviare messaggi che sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate. (Punto Informatico)

I permessi di tre giorni al mese sono un beneficio concesso sia ai caregiver (lavoratori che assistono un familiare disabile grave) sia ai lavoratori con disabilità riconosciuta da una Commissione medico legale. (InformazioneOggi.it)

L’app Io diventa sempre più centrale nella vita degli italiani. L’applicazione dei servizi della pubblica amministrazione ha infatti accolto al suo interno anche l’Agenzia delle entrate, che inizierà dunque a inviare notifiche o messaggi ai cittadini in caso, per esempio, di accredito di un rimborso o di una prossima scadenza della registrazione del contratto di locazione. (WIRED Italia)

Gli avvisi riguarderanno anche le abilitazioni conferite a persone di fiducia per l'accesso alla propria area riservata e le date da ricordare. Novità in arrivo sull’App dei servizi pubblici, sviluppata e gestita da PagoPA: messaggi personalizzati su rimborsi; scadenze di contratti; adempimenti e rate e comunicazioni non recapitate. (Sky Tg24 )

L’Agenzia delle entrate comunica con i cittadini anche sull’App IO. L’Aministrazione ha infatti aderito alla piattaforma realizzata dalla società PagoPA, che consente di ricevere, comodamente in un’unica app sul proprio dispositivo, smartphone o tablet, i messaggi delle pubbliche amministrazioni, locali e nazionali, accreditate al servizio. (FiscoOggi)

“Finalmente” perché era il solo grande ente a non offrire ai cittadini la possibilità di una interazione su quest’app di Stato che centralizza i servizi della pubblica amministrazione. Sbarco parziale perché per ora ci sono solo alcune comunicazioni e avvisi dell’Agenzia, sull’app IO; altre funzioni arriveranno, come anche l’accesso a servizi molto usati, come il cassetto fiscale, i quali restano ancora quindi disponibili solo dagli strumenti online dell’Agenzia stessa. (Il Sole 24 ORE)