Hong Kong, Cina vara legge sulla sicurezza nazionale. «Libertà limitate». Proteste Ue e Usa

Hong Kong, Cina vara legge sulla sicurezza nazionale. «Libertà limitate». Proteste Ue e Usa
Il Messaggero Il Messaggero (Esteri)

La Cina approva la legge sulla sicurezza nazionale tarata per Hong Kong: lo riportano i media dell'ex colonia britannica, riferendo i lavori del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, ramo legislativo del parlamento di Pechino

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli attivisti sfidano il divieto di riunirsi | CorriereTv. Gli attivisti a favore della democrazia di Hong Kong sono scesi in piazza contro la legge sulla sicurezza nazionale dell’ex colonia britannica approvata da Pechino e appena entrata in vigore. (Corriere della Sera)

La Cina ha infatti approvato la legge sulla sicurezza nazionale, con un via libera all’unanimità ai lavoro del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, ramo legislativo del parlamento di Pechino (Il Riformista)

I casi più lievi, invece, saranno giudicati a Hong Kong da giudici scelti dalla governatrice Carrie Lam, una mossa che di fatto distrugge l’indipendenza giudiziaria che dal 1997 vige in città. (Tempi.it)

Avranno così modo, dopo la fine del lockdown, di incontrarsi con le autorità e con la popolazione del cantone più colpito dalle conseguenze della pandemia. Per questa visita in Ticino, vogliamo proporvi qualcosa di analogo: non una diretta, ma comunque un canale attraverso il quale veicolare i vostri interrogativi sulla delicata fase che stiamo vivendo. (RSI.ch Informazione)

L’attivista pro-democrazia Joshua Wong si dimette da Demosisto. La Cina approva la legge sulla sicurezza nazionale su misura per Hong Kong con un voto all’unanimità del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, ramo legislativo del parlamento di Pechino (Sky Tg24 )

«Hong Kong prenderà le necessarie contromisure nell’ipotesi di sanzioni da parte degli Stati Uniti», ha detto la governatrice di Hong Kong Carrie Lam. La Cina ha approvato la contestata legge sulle sicurezza nazionale di Hong Kong. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti