Violenta eruzione a Tonga: l’onda d’urto raggiunge anche l’Italia nella serata di oggi!

InMeteo ESTERI

Nella serata di oggi gli effetti sono stati osservati perfino in Europa e nella nostra penisola.

L’onda d’urto infatti ha raggiunto poco dopo le 21 le nostre zone facendo registrare su tutte le stazioni meteorologiche (ufficiali e non) un evidente sbalzo di pressione.

Nulla di preoccupante ma un fenomeno piuttosto raro che evidenzia l’eccezionale intensità dell’eruzione vulcanica avvenuta oggi nel Pacifico

Si tratta di una veloce e temporanea compressione dell’aria determinata appunto dall’arrivo dell’onda d’urto. (InMeteo)

Ne parlano anche altre testate

Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. (3bmeteo)

«Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. Il vulcano Hunga Tonga. Il vulcano di Tonga si trova nella porzione d’Oceano Pacifico compresa tra la Nuova Zelanda e le Fiji. (Libero Tecnologia)

Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. (La Voce di Novara)