Violenta eruzione a Tonga: l’onda d’urto raggiunge anche l’Italia nella serata di oggi!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InMeteo ESTERI

Nella serata di oggi gli effetti sono stati osservati perfino in Europa e nella nostra penisola.

L’onda d’urto infatti ha raggiunto poco dopo le 21 le nostre zone facendo registrare su tutte le stazioni meteorologiche (ufficiali e non) un evidente sbalzo di pressione.

Nulla di preoccupante ma un fenomeno piuttosto raro che evidenzia l’eccezionale intensità dell’eruzione vulcanica avvenuta oggi nel Pacifico

Si tratta di una veloce e temporanea compressione dell’aria determinata appunto dall’arrivo dell’onda d’urto. (InMeteo)

Ne parlano anche altre testate

Il vulcano Hunga Tonga. Il vulcano di Tonga si trova nella porzione d’Oceano Pacifico compresa tra la Nuova Zelanda e le Fiji. L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva Nukualofa - Onde di tsunami causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina hanno investito l'arcipelago di Tonga, nell'Oceano Pacifico. (IL GIORNO)

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. (Repubblica TV)

La variazione della pressione atmosferica registrata ieri (Twitter/Meteo Svizzera). È quanto ha indicato ha indicato oggi MeteoSvizzera, dai cui grafici si constata una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00. (RSI.ch Informazione)