Influenza: impennata di casi, oltre 2 milioni | Sempre i bambini i più colpiti | FOTO

UniversoMamma SALUTE

Le Regioni italiane più colpite dal virus dell’influenza in questa seconda settimana dell’anno sono: Piemonte (6,53 casi su mille assistiti), Lombardia (6,76 casi), Liguria (6,51 casi), Umbria (6,81 casi), Marche (9,33 casi), Lazio (7,22), Abruzzo (9,43 casi), Campania (7,49 casi) e Sicilia (6,69 casi).

Come sempre, l’incidenza è più elevata nei bambini sotto i cinque anni di età, che è pari a 10,7 casi per mille assistiti. (UniversoMamma)

Se ne è parlato anche su altri media

L’andamento dell’incidenza dell’epidemia influenzale, fanno sapere gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, è sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale. L’alimentazione può aiutare anche il buon funzionamento del sistema immunitario è utile mangiare frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C. (Il Faro Online)

A metà di gennaio molti gli italiani che hanno avuto a che fare con forme respiratorie acute parainfluenzali e con virus intestinali. Se ho sintomi, inoltre, non vado a trovare nessuno in ospedale, mentre se non sono vaccinato indosso la mascherina. (Puglia In)

Lo dimostrano i dati che arrivano in queste prime settimane di gennaio 2020. Il bollettino dell’Istituto superiore della sanità ha parlato di circa 374 mila persone allettate dall’influenza nella settimana che va dal 6 al 12 gennaio. (Lettera43)

Ciò corrisponde a 95 casi ogni 100'000 abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. L'ondata di influenza invernale ha raggiunto la Svizzera in ritardo e ha superato la soglia epidemica solo nella seconda settimana di gennaio, come nel 2019. (Ticinonews.ch)

E fino al 34% di questi parti è risultato pre-termine, una proporzione che secondo gli autori è “sostanzialmente superiore alla prevalenza di nascite pre-termine stimata del 9% nella popolazione generale di donne in gravidanza nei paesi ad alto reddito”. (Nutri & Previeni)

Nella settimana dal 6 al 12 gennaio l’incidenza totale dei malati è pari a 6,2 casi per mille assistiti. Nella settimana fra il 6 e il 12 gennaio si è registrato un brusco aumento del numero di casi di influenza soprattutto ai danni di bambini e anziani. (MeteoWeek)