Auto elettriche, boom di vendite in Europa ma flop in Italia

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Cresce il mercato delle auto elettriche in Europa, ma non così in Italia. Nel 2022, le immatricolazioni di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno proseguito la crescita nonostante il calo generale del mercato automobilistico dell'Ue. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 12,1%, in miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al 2021. Lo riferisce l'Acea (l'associazione europea di produttori di automobili), secondo cui e' stato un anno positivo anche per le auto ibride, che hanno raggiunto una quota di mercato del 22,6%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Certo, il dato è in crescita, come mostra il grafico che apre questo pezzo (di default è visualizzata l’Italia, ma basta usare il filtro in basso, o in alto a sinistra per chi leggesse da desk, per selezionare un’altra nazione). (infodata.ilsole24ore.com)

Notizia di curiosità legata al settore automotive per iniziare il TG di questa settimana. (Virgilio Motori)

Nonostante un leggero miglioramento delle vendite da agosto, il mercato è diminuito del 4,6% nell'anno con 9,3 milioni di veicoli venduti – il che è quasi quanto registrato nel 1993, anno nero per il settore con i suoi 9,2 milioni di veicoli venduti. (RSI.ch Informazione)