Cei, l’arcivescovo di Bologna Zuppi è il nuovo presidente. La scelta del Papa dopo il pieno di voti…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Terzo con 36 preferenze il cardinale Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.

Alla seconda votazione Zuppi ha ottenuto 108 voti, quando la maggioranza richiesta era 107, risultando il primo eletto della terna.

Alla prova delle votazioni, la candidatura del cardinale Zuppi è apparsa subito molto forte.

Il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Finora, infatti, non si è mai scesi sotto Roma con i Cardinali Poletti e Ruini tra il 1985 ed il 2007 Monsignor Raspanti, attuale vicepresidente della CEI per il Mezzogiorno, 63 il prossimo 20 giugno, è Vescovo di Acireale dal 2011 per volontà di Papa Benedetto XVI. (ACI Stampa)

Il cardinale Lojudice ha preferito andare a Roma con la sua auto. Molti vescovi hanno chiesto conferme sul pensiero del Papa manifestato nell’intervista al Corriere della Sera sul futuro presidente della Cei. (LA NAZIONE)

Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). (Servizio Informazione Religiosa)

“La foca monaca è l’unico pinnipede residente nel Mar Mediterraneo, è considerata la foca più rara del mondo ed è unica nel suo genere. Hai vinto il primo premio di Terre de Femmes, 10 mila euro (Roba da Donne)

Antonio Poma, allora Arcivescovo di Bologna, aveva guidato per due mandati la Conferenza Episcopale Italiana Già in passato un altro Arcivescovo di Bologna era divenuto presidente della Cei. (News Rimini)

I vescovi riuniti per la loro 76 assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto Papa Francesco ha nominato il card. (Gazzetta di Parma)