Cop26, la ‘tragedia dei beni comuni’ che non ci fa agire in fretta contro i cambiamenti climatici

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Per fortuna, la “tragedia” di Hardin non è una conseguenza necessaria della gestione dei beni comuni.

Il problema che abbiamo di fronte è quello descritto da Garrett Hardin già nel 1968 con il termine “tragedia dei beni comuni”.

E’ meglio di niente, ma è anche vero che si va avanti molto lentamente: dovremmo fare molto di più se vogliamo veramente fermare il cambiamento climatico.

Hardin aveva notato come l’interesse individuale si trovi spesso in contrasto con l’interesse comune quando abbiamo a che fare con qualcosa che appartiene a tutti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ricordiamo che anche l’India ha fatto un primo passo in questa direzione, affermando alla Cop 26 di voler azzerare le sue emissioni, ma entro il 2070. In sostanza, con gli impegni annunciati dai diversi Paesi per il 2030 (2030 committments), si andrebbe verso un riscaldamento globale di +2,4 °C nel 2100, in confronto alla temperatura media registrata nel periodo preindustriale. (Qualenergia.it)

Questa è una delle cause dell’aumento della temperatura media estiva, ma non quella invernale. Queste potrebbero non avere conseguenze gravi in Europa come nel Nord America, in quanto il grande gelo europeo giunge dalla Russia. (Meteo Giornale)

La lista di Goldman Sachs Asset Management. Il World Climate Summit – Investment Cop è considerato uno dei maggiori eventi ufficiali della Cop26. Goldman Sachs Asset Management, che quest’anno era presente con una delegazione all’evento che si è tenuto a Glasgow, ha stilato una lista dei 10 punti salienti del Forum (Corriere della Sera)

I gas serra naturali comprendono il biossido di carbonio (CO2), il vapore acqueo (H2O), l’ossido nitroso (N2O), il metano (CH4) e l’ozono (O3). Più di 100 nazioni si sono impegnate a ridurre le emissioni di metano del 30% entro la fine di questo decennio, che è 80 volte più attivo come gas serra rispetto all’anidride carbonica (Meteo Giornale)