"In 300mila via da Rafah". Giallo Sinwar: "Non è lì"

ilGiornale.it ESTERI

L'esercito israeliano continua a operare a Rafah, compreso il valico, nel sud della Striscia ed ha intensificato le azioni nell'area di Zeitun vicino a Gaza City, nel centro dell'enclave palestinese. A Rafah «sono stati scoperti numerosi imbocchi di tunnel, e sono stati eliminati terroristi armati». A Zeitun sono state invece rinvenute «larghe quantità di armi», tra cui fucili «nascosti in una clinica». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Al momento entrambi guidano il movimento nonostante raid, bombardamenti, caccia continua da parte di Israele. Poche o nulle le informazioni trapelate sul fantasma numero due, Mohammed Deif, il capo militare. (Corriere della Sera)

Il clima si fa pesante. Di mezzo c'è la stabilità del Medioriente, ora che anche l'Egitto ha annunciato di unirsi formalmente alla causa intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia dell'Aja (Cig), con l'accusa di genocidio. (ilGiornale.it)

Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, non si nasconde a Rafah, nel sud della Striscia dove, mei quartieri orientali della città, è in corso l'operazione dell'Idf. Lo hanno detto due fonti israeliane al corrente del dossier al sito di Times of Israel. (Il Messaggero Veneto)

Il destino ha più volte legato Benjamin Netanyahu a Yahya Sinwar. Nel 2011, il primo ministro israeliano aveva seguito alla lettera il dogma nazionale del non lasciare nessuno indietro, liberando mille detenuti palestinesi in cambio di un soldato dell’Idf, Gilad Shalit, rapito cinque anni prima. (L'HuffPost)

ROMA Yahya Sinwar, il deus ex machina di Hamas nella Striscia, potrebbe nascondersi non a Rafah ma a Khan Yunis, a circa 7 chilometri da Rafah, nella Striscia di Gaza. Il nascondiglio di Hamas potrebbe essere simile a quello del fratello Mohamed Sinwar, ma in altra area di Khan Yunis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)