Le laureate del remo che hanno nutrito l'Italia affamata d'oro

il Giornale SPORT

Se il bottino di titoli dopo cinque giornate era il più misero da Barcellona '92, ci hanno pensato queste due ragazze lombarde a far suonare per la seconda volta Mameli con un'impresa arrivata nel cuore della notte, mentre sacrificavamo il sonno nell'attesa del fenomeno Paltrinieri.

Perché Vale e Fede sono proprio due ragazze d'oro, laureate entrambe, la Rodini in Economia e la Cesarini in Scienze politiche, tra l'altro con una tesi su Geopolitica dello sport: il caso delle Olimpiadi, quasi un segno del destino

«Per noi era già un sogno essere qui raccontano -, poi l'adrenalina delle Olimpiadi ha fatto il resto». (il Giornale)

Su altre fonti

(LaPresse) – “Il belvedere di Palazzo Lombardia stasera e domani sarà illuminato di azzurro! Milano, 1 ago. (LaPresse)

Sommario START LIST 30/07. Bronzo per Oppo e Ruta nel doppio pesi leggeri che grazie a loro torna sul podio dopo 21 anni di assenza. (politicamentecorretto.com)

Effettivamente Valentina Rodini e Federica Cesarini che nella notta italiana del 29 luglio si sono imposte nel “doppio” pesi leggeri femminile conquistando una fantastica medaglia d’oro al fotofinish ha fatto impazzire il pubblico mattiniero azzurro, ma soprattutto il territorio pontino e quello di Sabaudia, che da sempre ha uno stretto rapporto con il canottaggio azzurro. (h24 notizie)

Infatti. C’è anche un po’ di Modena, o meglio, di Unimore, nel fantastico oro raccolto da Valentina Rodini (assieme a Federica Cesarini) nel doppio pesi leggeri a Tokyo. C’è anche un po’ di Modena, o meglio, di Unimore, nel fantastico oro raccolto da Valentina Rodini (assieme a Federica Cesarini) nel doppio pesi leggeri a Tokyo. (il Resto del Carlino)

Grazie alle Fiamme Gialle per tutto questo e grazie ai miei genitori di essere qui con me”. Valentina visibilmente commossa, accompagnata da mamma Elisabetta e papà Fulvio, ha dichiarato: “sono profondamente emozionata per l’accoglienza ricevuta, sto vivendo un sogno bellissimo. (Lunanotizie)

L’avevamo anticipato alla partenza delle Olimpiadi di Tokyo, attenti alla varesina di Cittiglio, Cesarini ed alla sua compagna, la cremonese Rodini nella coppia dei leggeri di canottaggio: è cosi è stato. (Sempione News)