L’alleanza - Tra Italia, Regno Unito e Giappone accordo «senza precedenti» per costruire i caccia del futuro

LaC news24 INTERNO

L’alleanza L'Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un'alleanza «senza precedenti» nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna): il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

I tre paesi hanno stretto un'alleanza "senza precedenti" nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione. Italia, Giappone, Gran Bretagna produrranno insieme un aereo da combattimento in grado di volare con un pilota ai comandi o senza, guidato solo dall'intelligenza artificiale. (Italia Oggi)

Lo comunica Leonardo in una nota. "Il programma, che vede coinvolti Italia, UK e Giappone, rappresenta una sfida finalizzata a tutelare e rafforzare la sovranità tecnologica e industriale nazionale assicurando prosperità, salvaguardia delle competenze distintive, ritorno occupazionale e competitività del comparto Aerospazio, Difesa e Sicurezza sui mercati internazionali. (Tiscali Notizie)

Il contenuto del comunicato congiunto. “Attraverso il GCAP, ci baseremo sulle nostre relazioni di lunga data in materia di difesa. Italia, Regno Unito e Giappone hanno annunciato di aver stretto un’alleanza senza precedenti nel settore della difesa per lo sviluppo di un nuovo aereo da combattimento. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Sotto i riflettori Leonardo, che ha annunciato con una nota di essere partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme, “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035”. (Finanzaonline.com)

Il cucciolo è venuto al mondo nello zoo di Chester. Lo zoo di Chester, nel Regno Unito, festeggia la nascita di Nessa, un rarissimo esemplare di tapiro malese. La femmina è la figlia dei genitori Margery e Betong. (LaPresse)

Italia, Giappone e Regno Unito svilupperanno un progetto per la realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione. Lo si legge in una dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)