Gli effetti positivi dell’esercizio fisico sulla cognizione sono trascurabili

MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb Secondo una revisione di 24 meta-analisi pubblicata su Nature Human Behaviour, le prove di una relazione positiva tra esercizio fisico regolare e miglioramento della cognizione nelle persone sane sono scarse. I risultati non escludono che l’esercizio fisico possa avere potenziali benefici per la cognizione nelle persone sane. Ma evidenziano che attualmente le prove a sostegno di queste affermazioni sono limitate. (MeteoWeb)

Su altre testate

Eppure è proprio questa la proposta che arriva dal più importante studio mai tentato sugli effetti dell'esercizio fisico sui sintomi depressivi. In base al lavoro, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, i benefici di un corpo in movimento su un cervello colpito da depressione sono tali, che lo sport andrebbe proposto come trattamento di prima scelta a questi pazienti. (Focus)

Lo sport ha un’influenza positiva sulle prestazioni mentali? Si crede di sì ma non è mica detto. Anzi: una prova scientifica certa che l’attività fisica sia benefica per le prestazioni cognitive non esiste. (RSI.ch Informazione)

Sappiamo già che l'esercizio fisico può migliorare l'umore e offrire moltissimi benefici per la salute, ma adesso un nuovo studio ne conferma il valore anche come seria opzione terapeutica per la depressione. (Vanity Fair Italia)