Febbre del Nilo, in Lombardia 11 casi di cui 4 sono gravi

Tiscali Notizie SALUTE

"In Regione Lombardia- dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti- è presente un sistema integrato umano-veterinario di sorveglianza sulla circolazione del virus del Nilo occidentale.

La sorveglianza veterinaria ha mostrato la circolazione del virus del Nilo occidentale in tutte le province lombarde ad esclusione di quelle di Monza, Lecco, Bergamo, Sondrio.

I casi confermati di West Nile aggiornati a lunedì 8 agosto in Regione Lombardia sono 11. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

IL FENOMENO «Dottore, sarà mica West Nile?»: scatta la psicosi. PADOVA West Nile, i morti sono cinque, sei le persone ricoverate in. «Per West Nile virus non abbiamo ancora un vaccino validato per uso umano né antivirali specifici (ilgazzettino.it)

- BRESCIA, 11 AGO - Un bresciano è deceduto per la Febbre del Nilo, la malattia provocata dal virus West Nile diffuso dalla puntura della zanzara. Era uno dei due pazienti più gravi dei quattro casi bresciani ed era ricoverato in ospedale (Gazzetta di Parma)

Nessun caso di Usutu virus (USUV) è stato registrato nell'uomo, ma il genoma virale è stato rilevato in 33 pool di zanzare e 4 uccelli. La circolazione dell'USUV invece ha interessato finora le Marche, la Lombardia, l'Umbria, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e il Veneto (Tiscali Notizie)