L’appello della filiera auto: “Incentivi o Italia a rischio deindustrializzazione”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

“Si tratta di un intervento poco significativo per un’effettiva ripartenza del settore automotive nel nostro Paese” secondo la nota.

Lo dicono in una nota congiunta le associazioni rappresentative della filiera automotive: Anfia, l’associazione dei costruttori auto, componentisti, design e carrozzieri, Unrae, l’unione delle case estere in Italia, e Federauto, che riunisce i concessionari auto.

Secondo i dati Aci relativi al 2019 su un parco circolante di 39.545.232 vetture, le auto elettriche sono 22.728.

Le associazioni si dicono deluse dalle misure contenute nel dl Rilancio. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

La questione della terza fascia di incentivi resta dunque sul tavolo, e non è escluso che possa rientrare fra gli emendamenti in discussione in Parlamento. Occorrerebbero, tuttavia, sui 500 milioni di euro per rendere finanziabile questa eventuale terza formulazione di incentivi all’acquisto; cifra che, come è stato ipotizzato, si ripagherebbe mediante le misure di fiscalità sul veicolo stesso. (Motori.it)

Grida che, secondo il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung (citato da Automotive News), avrebbero convinto l’Europa a mettere sul piatto 20 miliardi di euro per varare un piano incentivi auto straordinario, da destinare a tutti e 27 i paesi dell’Unione. (Motor1 Italia)

Ecobonus da 1.500 a 2.500 euro: i modelli inclusi — La fascia di veicoli con emissioni da 21 a 60 g/km riguarda le ibride: mild-hybrid, full-Hybrid e plug-in hybrid. le Station Wagon — Mercedes Classe C SW, Bmw Serie 3 Touring, Bmw Serie 5 Touring. (La Gazzetta dello Sport)

Non una voce sola, ma tutta la filiera auto grida ancora una volta al governo che per far ripartire il settore servono interventi mirati. I pochi incentivi messi in campo per la mobilità sostenibile devono essere estesi ad una platea più ampia. (Motor1 Italia)

Tra le misure vi sono anche nuovi fondi destinati all’ecobonus per incentivare i cittadini ad acquistare veicoli a mobilità sostenibile. Incentivi auto Decreto Rilancio. Con il nuovo Decreto Rilancio da 55 miliardi, 100 milioni di euro sono stati stanziati per incentivare l’acquisto delle auto a bassa emissione per il 2020 ed altri 200 milioni di euro per il 2021. (InvestireOggi.it)