Antitrust, multa da più di 100 milioni di euro a Google: abuso di posizione dominante

Corriere della Sera ECONOMIA

Le applicazioni compatibili con Android Auto sono migliaia, e il nostro obiettivo è consentire ad ancora più sviluppatori di rendere le proprie app disponibili nel tempo.

Attraverso il sistema operativo Android e l’app store Google Play — si spiega —, Google detiene una posizione dominante che le consente di controllare l’accesso degli sviluppatori di app agli utenti finali.

Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione dell’Agcm, esamineremo la documentazione e valuteremo i prossimi passi»

Per questo abbiamo linee guida stringenti sulle tipologie di app supportate, sulla base degli standard regolamentari del settore e di test sulla distrazione al volante. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Secondo la nota pubblicata dall’Antitrust, Google con Android ed il suo Play Store deterrebbe una posizione dominante nel controllare la possibilità che hanno gli sviluppatori di raggiungere gli utenti finali. (Tom's Hardware Italia)

Così facendo si favorisce indirettamente, ma in modo determinante, Google Maps, già presente su Android Auto ed in grado di fornire medesimo servizio. L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha imposto una sanzione da 100 milioni di euro a Google per abuso di posizione dominante. (Punto Informatico)

L'Autorità conclude che Google non può rifiutarsi di pubblicare JuicePass di Enel X e non può continuare a impedirne l'utilizzo su Android Auto ha deciso di sanzionare il comportamento anticoncorrenziale di Google imponendo all'azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin una serie di prescrizioni incentrate su Android Auto. (IlSoftware.it)

Il motivo di questa importante decisione da parte dell’Autorità riguarda una violazione dell’art. Google finisce nuovamente nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha irrogato una multa di più di 100 milioni di euro (102.084.433,19 euro, per la precisione) a Alphabet Inc. (TuttoAndroid.net)

'Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione- afferma un comunicato dell'azienda e stiamo studiando i prossimi passi' Secondo l'autorità garante della concorrenza il sistema operativo android e l'app google play controllerebbero l'accesso degli sviluppatori di altre app agli utenti finali. (TG La7)

Secondo quanto accertato dall'Autorità, Google non ha consentito l'interoperabilità dell'app JuicePass con Android Auto, penalizzando così le app di Enel X Italia e rischiando in questo modo anche di influenzare negativamente lo sviluppo della mobilità elettrica. (Sky Tg24 )