Spazio: c’è acqua su Europa. L’annuncio ufficiale della NASA

Un team di ricerca internazionale guidato da NASA Goddard Space Flight Center nel Maryland ha rilevato, per la prima volta, il vapore acqueo sulla superficie della luna di Giove Europa.

La presenza di acqua, sotto forma di vapore acqueo, è stata scoperta dagli scienziati sulla superficie di Europa.

Su Europa gli scienziati non hanno ancora scoperto l’acqua liquida, ma vapore acqueo.

“Confermare la presenza del vapore su Europa aiuta gli scienziati a comprendere meglio il funzionamento interno della luna“, ha dichiarato la NASA, in una dichiarazione rilasciata poche ore fa. (Scienzenotizie.it)

La notizia riportata su altri giornali

La Nasa ha sviluppato dei veicoli spaziali speciali: ecco le novità. La notizia viene ulteriormente arricchita dal fatto che i due veicoli hanno completato l’operazione in orbita senza la guida di alcun operatore umano, sebbene i due CubeSat possano compiere solo delle istruzioni limitate. (Tecnoandroid)

Il team di Paganini ha rilevato il debole ma distinto segnale della presenza di vapore acqueo solo una volta durante quel periodo. Secondo il documento di ricerca pubblicato sulla rivista Nature Astronomy il 18 novembre, il team ha scoperto che su Europa veniva rilasciato abbastanza vapore acqueo veniva per "riempire una piscina olimpionica in pochi minuti". (Sputnik Italia)

La Nasa conferma: c'è vapore acqueo su Europa, luna di Giove. Prima osservazione diretta della presenza di molecole d'acqua nei "pennacchi" scoperti nel 2016 da Hubble sulla superficie del satellite. Condividi. (Rai News)

Indagare questa possibilità sarà tra gli obiettivi di Europa Clipper, missione nasa programmata per la metà degli anni 20 e di Juice sonda europea per lo studio delle lune gioviane prevista per il 2022. (Meteo Web)

E oggi la Nasa ci rende partecipi con un video: una simulazione di come potrebbe apparire davvero il satellite, assieme all’intero racconto della scoperta (che, per gli esperti, è in forma integrale su Nature). (Wired Italia)

Elementi chimici essenziali (carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo e zolfo) e fonti di energia, due dei tre requisiti per la vita, si trovano in tutto il sistema solare. (Lega Nerd)