Potenza: “Il Presidente Bardi affronti insieme a noi una ‘battaglia’ a difesa della scuola lucana”. Ecco che cosa sta succedendo

Potenza News INTERNO

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Pappalardo (Consigliere Provinciale PD – Presidente Commissione Politiche della Scuola): “L‘accoglimento da parte del TAR del ricorso della Regione Campania che sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico e che lo rimette alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità è un’ottima notizia anche per la Basilicata. Infatti con ordinanza n. (Potenza News )

Se ne è parlato anche su altri media

“Siamo oltremodo soddisfatti della pronuncia del Tar Campania – sostiene Spina – anche perché sull’argomento ci siamo espressi in più circostanze su vari livelli. (NTR24)

“L'accoglimento da parte del TAR del ricorso della Regione Campania che sospende il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico e che lo rimette alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità è un'ottima notizia". (Ottopagine)

Il Tribunale amministrativo regionale della Campania (Tar, sede di Napoli) ha accolto un ricorso della Regione Campania ed ha sospeso il decreto interministeriale (Ministeri dell'istruzione e Ministero dell'economia e delle finanze) sul dimensionamento scolastico. (AltamuraLife)

Due le linee lungo le quali l’amministrazione comunale intende muoversi per cercare di arrivare a modificare il Piano del dimensionamento varato dal Consiglio provinciale e che vede venire meno ben sette autonomie nel capoluogo di regione, con accorpamenti che hanno sollevato perplessità e proteste in maniera trasversale in seno all’assise comunale: la prima è quella del dialogo istituzionale con la Regione al fine di trovare una soluzione condivisa, la seconda mira invece all’annullamento del provvedimento per via giudiziaria, con il ricorso al Tar contro la delibera provinciale, come deciso dall’assise cittadina già nelle passate settimane. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Dimensionamento scolastico, dopo l'accoglimento del ricorso presentato dalla Regione Campania da parte del Tar interviene anche il presidente regionale di Anpci Campania, Zaccaria Spina. Dimensionamento scolastico, Spina: soddisfatti per pronuncia del Tar "Speriamo questa decisione essere presa come spunto per una rivisitazione della norma" (Ottopagine)

Così il presidente di UPI Basilicata, Piero Marrese, ha commentato la notizia del provvedimento reso dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, che ha non solo accolto il ricorso della Regione campana contro il decreto dei ministri dell’Istruzione e del merito e del MEF con il quale si prevedeva la riduzione del numero delle autonomie scolastiche, ma ha anche rimesso gli atti alla Corte Costituzionale affinché affronti la questione di legittimità della norma. (Sassilive.it)