Terza dose vaccino Covid, gli Usa: sì agli over 65. E l'Italia?

IL GIORNO ECONOMIA

Woodcock ha ricordato come la pandmeia sia ancora "in evoluzione", visto che ogni giorno ci sono "nuovi dati riguardo la sicurezza e l'efficacia dei vaccini".

L'Italia ha preso una decisione che riguarda la dose addizionale per gli immunodepressi e Aifa ha già dato un semaforo verde per gli ultra 80enni e per gli operatori sanitari.

Attendiamo che sia valutato nei tempi normali per questa valutazione, anche prima di inizio anno"

Per quanto riguarda la vaccinazione anti Covid 19 degli under 12 Magrini ha spiegato che "il dossier sarà valutato principalmente a livello europeo dall'Ema. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Si utilizzerà solo Pfizer. Confermata la raccomandazione del panel Fda arrivata la scorsa settimana e bocciata l'iniziale linea dell'amministrazione Biden che prevedeva una dose di richiamo per tutta la popolazione over 16. (Quotidiano Sanità)

16 voti contrari e 2 favorevoli al booster ovvero l’agenzia non ha approvato la terza dose di richiamo per gli over 16 anni In America la FDA doveva infatti decidere se approvare la terza dose per tutti gli over 16 anni. (ArezzoWeb)

La prima fase del piano del governo prevede la somministrazione della terza dose del vaccino a trapiantati, pazienti oncologici ed altri soggetti immunocompromessi. Avviata la somministrazione della dose aggiuntiva di vaccino contro il Covid ai soggetti immunocompromessi, in Italia si continua a parlare della somministrazione della terza dose, della dose booster, ai soggetti sani. (News Mondo)

La dose “booster, inoltre, va somministrata dopo almeno sei mesi dall’ultima dose. soggetti fragili;. lavoratori a rischio. (QuiFinanza)

"Dopo aver valutato la totalità delle prove scientifiche disponibili e le valutazioni del nostro Comitato consultivo di esperti esterni, indipendenti, la Fda ha aggiornato l'autorizzazione all'uso d'emergenza per il vaccino contro il Covid-19 di Pfizer-BioNTech per consentire la somministrazione di una dose di richiamo ad alcuni soggetti", ha dichiarato Janet Woodcock, Acting Commissioner dell'Agenzia, citando tra gli altri operatori sanitari e anche insegnanti. (Adnkronos)

A produrla sarà il colosso statunitense Pfizer, già produttore del vaccino. Una nuova freccia nell'arco alla lotta al Covid che punta a coinvolgere la platea di quanti temono il vaccino e potrebbe rappresentare la spallata finale alla pandemia. (ilmessaggero.it)