Tajani vede ministro cinese, primo approccio dopo disdetta Belt&Road

Agenzia askanews INTERNO

Roma, 11 apr. – Una Commissione economica mista Italia-Cina dal significato particolare, dopo la decisione italiana di non rinnovare l’intesa sulla Nuova Via della Seta (Belt and Road) e in un momento di particolare tensione internazionale sia sul fronte europeo che su quello asiatico, quella che si tiene oggi a Venezia e Verona.Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla ricerca di una “fase nuova” nei rapporti con Pechino dopo la disdetta dell’accordo Belt and Road, ha ricevuto a Venezia la delegazione cinese guidata dal ministro del Commercio Wang Wentao, con il quale ha preso parte a un evento commemorativo sulla figura del grande viaggiatore veneziano Marco Polo all’Università Ca’ Foscari (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Un incontro di scambio di iniziative tra le Pmi di Cina e Italia, fissato annualmente, e un momento di analisi della situazione ogni sei mesì: è l'impegno assunto oggi dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro del Commercio della Repubblica Cinese, Wang Wentao, al forum di dialogo Imprenditoriale Italia-Cina, in corso a Verona. (Il Messaggero Veneto)

Si apre una nuova stagione nei rapporti d’affari con la Cina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva già assicurato che lasciare la Via della Seta non avrebbe compromesso i canali con Pechino, anzi avrebbe consentito di sviluppare e rafforzare la collaborazione bilaterale. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

E preparare il terreno per la missione a Pechino di Giorgia Meloni. Ed è proprio alla figura dell’esploratore veneziano che per primo “scoprì” la Cina che è intitolato il nuovo accordo per gli scambi commerciali che sostituirà la Via della Seta. (ilmessaggero.it)

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wentao, aprono presso Veronafiere i lavori del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

L’ha detto oggi il ministro del Commercio cinese Wang Wantao intervenendo al Forum imprenditoriale Italia-Cina in corso oggi a Verona.Come ha detto il presidente Xi Jinping – ha segnalato il ministro cinese – “Italia e Cina sono due grandi paesi, parttner strategici e hanno un grande potenziale di collaborazione”. (Agenzia askanews)

Tra le cose positive che il dialogo imprenditoriale tra i due Paesi ha raggiunto ce ne sono almeno tre: la conferma di un prossimo volo diretto tra Venezia e Shangai, lo sviluppo del partenariato strategico, che farà incontrare le rispettive delegazioni due volte l’anno e la crescita dell’export italiano in Cina, che ha ormai toccato il ragguardevole valore di 19 miliardi di euro. (Nordest Economia)